Auto elettrica, Fca tratta con Foxconn. Volkswagen accelera

FIRSTonline ECONOMIA

Secondo Diess la Volkswagen deve passare da essere un produttore di veicoli ad essere un creatore di dispositivi per la mobilità.

Ma anche Volkswagen passa al contrattacco e acquista le batterie Guoxuan. Fca avanza sull’auto elettrica e fa sapere che le indiscrezioni sulla possibile costituzione di una joint venture paritetica con la cinese Foxconn sono più che fondate.

Ultim’ora: La casa automobilistica tedesca si starebbe apprestando ad acquisire il 20% di quote del produttore cinese di batterie Guoxuan. (FIRSTonline)

Ne parlano anche altri giornali

Mentre a dicembre 2019 le immatricolazioni di auto in europa (ue+efta) sono aumentate per il quarto mese consecutivo, segnando una crescita del 21,4% rispetto allo stesso mese dello scorso anno a oltre 1,26 milioni di unità, il livello più alto di dicembre registrato finora. (Il Messaggero)

Tra i cinque principali mercati Ue, la Germania ha segnato l’incremento maggiore (+5%), seguita da Francia (+1,9%) e Italia (+0,3%). Giovedì 16 gennaio 2020 - 08:00. Auto: nel 2019 immatricolazioni in Ue +1,2%, per Fca -7,3%. (askanews)

Fiat Chrysler Automobiles ha confermato venerdì in una dichiarazione di essere in trattative con la società madre di Foxconn, Hon Hai, che assembla Apple iPhone, per formare una joint venture per costruire veicoli elettrici e sviluppare veicoli connessi per il mercato cinese (InvestireOggi.it)

Le parti sono in procinto di firmare un accordo preliminare che disciplinerà le ulteriori discussioni intese al raggiungimento di un accordo vincolante e definitivo nei prossimi mesi. (Yahoo Finanza)

Nel progetto Fih Mobile fornirà le soluzioni software per le auto elettriche. Si profila la creazione di una società paritetica, attiva nella componentistica per le auto a batteria, con riguardo anche alla connessione digitale dei veicoli. (La Stampa)

Nel complessivo annuo è da segnalare il risultato positivo ottenuto da FCA in Germania dove le vendite aumentano del 4,4% per una quota del 3,1%. Le vendite di Fiat Panda nel 2019 (oltre 185.100) aumentano del 9,2% rispetto all’anno precedente, per una quota del 14,4% che la conferma leader di segmento. (PRP Channel)