Arriva l’euro digitale contro bitcoin e le criptovalute

QuiFinanza ECONOMIA

La fase di indagine durerà 24 mesi e avrà l’obiettivo di affrontare questioni chiave riguardanti la progettazione e la distribuzione della moneta digitale della banca centrale.

Viene anche specificato che, in ogni caso, un euro digitale integrerebbe il contante, non lo sostituirebbe.

Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea ha deciso di avviare la fase istruttoria di un progetto sull’euro digitale. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri giornali

Ad esempio con le criptovalute si potrà acquistare un qualsiasi oggetto da un azienda che accetta criptovalute, ma quella stessa azienda non potrà pagare in criptovalute le tasse alla propria nazione. Le criptovalute, inserendosi come moneta di scambio, potrebbero far perdere valore alle varie monete nazionali e di conseguenza far perdere potere agli stati nazionali. (Investire sul web)

Anche la redditività del mining di Bitcoin è aumentata dalla fine di giugno. Fonte: Adobe/amixstudio. La difficoltà di mining di Bitcoin, o la misura di quanto sia difficile competere per le ricompense di mining, dovrebbe scendere, in meno di due giorni, di circa il 6%, come stima il pool di mining BTC. (Cryptonews Italy)

Farlo non è complicato e, come per tutte le criptovalute, esistono due modi: o acquistandola direttamente da un exchange o facendo trading su di essa. Per questo motivo in molti cercano di capire come comprare Ethereum nel modo più conveniente possibile. (LuccaInDiretta)

Di seguito parleremo di una nuova criptovaluta, che negli ultimi tempi è diventata piuttosto nota: Catge Coin. Ecco perchè non è possibile trovare in circolazione dei Bitcoin (e Catge Coin) in formato cartaceo o metallico (ContoCorrenteOnline.it)

Complessivamente la varianza media giornaliera del prezzo dell’oro è stata dell’1,4%, mentre la mediana è stata dell’1,3%, ovvero sei volte inferiore a quella dell’oro Ascolta qui download. “Why you should be terrified of owning bitcoin”, ovvero “Perché dovreste aver paura di possedere bitcoin” è un articolo alquanto pessimista sulle criptovalute pubblicato qualche giorno fa da Fortune. (Cryptonomist)

La pressione dei compratori ha fatto salire il prezzo a $ 2.915 per poi toccare il minimo menzionato prima. La tenuta di questo livello può dare segnali importanti sulla prosecuzione del trend rialzista. (FX Empire Italy)