Come si può fare con i Google Glasses potenziati con l’intelligenza artificiale di Gemini?

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Android XR è un sistema operativo sviluppato da Google basato su Android, specificamente progettato per dispositivi di realtà estesa (XR) come visori e smart glass. È stato annunciato nel dicembre 2024, ma il lancio è previsto per il 2025. Il primo prodotto, creato in collaborazione con Samsung, ha un nome in codice Project Moohan ed è un visore tipo Apple Vision Pro, che è stato un mezzo fallimento anche per via del prezzo. (Il Sole 24 ORE)
Su altre fonti
Quale miglior modo di parlare di un progetto se non infatti quello di portarlo direttamente sul palco? È stata proprio questa l'idea di Shahram Izadi, che guida il progetto di sviluppo della piattaforma di realtà mista a Google e che ha intrattenuto la folla presente all'evento in Canada, con una dimostrazione molto pratica sulle prime potenzialità di questi supporti con Gemini integrato. (Wired)
Un paio di occhiali. Un’interfaccia digitale collegata all’intelligenza artificiale. Una scansione in tempo reale della realtà – e forse, presto, anche delle persone. Non è più solo fantascienza: gli iconici occhiali di Terminator, capaci di fornire dati visivi immediati su ciò che si osserva, stanno diventando realtà. (La Legge per tutti)
Il futuro della realtà estesa (XR) potrebbe essere molto più leggero e integrato nella nostra vita quotidiana di quanto immaginato finora. Durante la recente conferenza TED a Vancouver, Google ha offerto uno sguardo privilegiato sui suoi prototipi funzionanti di occhiali smart basati sulla piattaforma Android XR, alimentati dall'intelligenza artificiale Gemini. (tomshw.it)

Gli occhiali smart con Android XR: una nuova interfaccia per il wearable next-gen di Google Gli occhiali Android XR si presentano con un design discreto e simile a quello di normali occhiali da vista, ma integrano funzionalità avanzate di realtà aumentata e traduzione in tempo reale, sfruttando il motore AI Gemini di Google. (Techprincess)
Il palcoscenico del TED2025 a Vancouver ha ospitato un momento che, sebbene discreto, ha acceso la curiosità degli osservatori del settore tecnologico: Shahram Izadi, a capo del progetto Android XR di Google, ha indossato in pubblico un prototipo degli attesi occhiali per realtà estesa (XR) basati su Android. (HDblog.it)