Manovra, la denuncia della Uil sulla Flat Tax

LaPresse INTERNO

Intanto martedì i leader di Cgil, Cisl, Uil e Ugl sono attesi a Palzzo Chigi, per un nuovo round di confronto, convocato dalla stessa premier Meloni, sulla manovra

Sono i calcoli del Servizio politiche fiscali della Uil, guidato da Domenico Proietti, che oggi – a ridosso dell’arrivo della manovra in Parlamento – ha presentato uno studio sugli effetti della flat tax, definita “uno strumento contrario ad una tassazione equa e giusta”. (LaPresse)

Ne parlano anche altri media

Regime Forfettario 2023: ecco le novità introdotte dalla Legge di Bilancio La prima modifica inserita nella bozza della manovra, in corso di approvazione in Parlamento, va ad innalzare la soglia annuale dei ricavi e dei compensi da 65 mila euro a 85 mila euro. (InfoHOTEL)

E' quanto indica uno studio del Servizio politiche fiscali della Uil, secondo il quale in pratica un lavoratore autonomo verserebbe fino a 27 mila euro di Irpef in meno ogni anno, rispetto a lavoratori dipendenti e pensionati, senza contare lo sconto sui contributi previdenziali. (La Sicilia)

L'estensione della flat tax per le partite Iva fino a 85mila euro per il 2023 favorirà molto i lavoratori autonomi rispetto ai dipendenti. La sproporzione è segnalata in uno studio del Servizio politiche fiscali della Uil, secondo cui gli autonomi entro la nuova soglia di reddito pagheranno fino all'800% in meno di Irpef rispetto ai dipendenti. (Money.it)

Ma ci sono delle condizioni in cui il risparmio sulle tasse da pagare è particolarmente vantaggioso: chi fa grandi salti di reddito rispetto a quanto fatturato negli ultimi tre anni. (Money.it)

Il Regime forfettario, nel corso del 2023, cambierà volto. Nel corso della conferenza stampa di presentazione della Legge di Bilancio 2023, il premier Giorgia Meloni ha citato tre tasse piatte, che sono costituite proprio dal nuovo regime forfettario, che viene introdotto dal 2023, dalla flat tax incrementale e dalla detassazione dei premi di produttività. (QuiFinanza)

La differenza tra autonomi con un fatturato di 85 mila e pensionati e dipendenti con un reddito equivalente può raggiungere, nei casi estremi, oltre l'800% di imposte versate in più da parte di questi ultimi. (La Stampa)