Omicron 5, una persona può contagiarne 15: «Peggio di morbillo e varicella». Ma sintomi lievi

corriereadriatico.it SALUTE

Altri Paesi hanno vissuto questa ipercircolazione di Omicron 5 senza allarmismi: tanti contagi, ma sintomi 'lievi' rispetto al virus originale

Con Omicron 5, l'ultima variante del Covid conosciuta e che sta prendendo sempre più piede anche in Italia, la capacità di contagiare è incredibilmente alta: una persona può contagiarne altre 15 o 17.

A dirlo è il virologo Fabrizio Pregliasco, docente di Igiene all'università Statale di Milano e direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi. (corriereadriatico.it)

Ne parlano anche altri giornali

L’avvertimento viene lanciato da Giorgio Palù, presidente dell’Associazione italiana del farmaco (Aifa): Omicron 5 “può avere la capacità di sfuggire anche alla quarta dose di vaccino”. L’arrivo di Omicron 5 ha portato un incremento dei casi anche in Italia, dove si registrano nell’ultimo bollettino quotidiano oltre 60mila contagi. (Money.it)

La sottovariante del virus sta circolando in forma prevalente in quasi tutto il mondo e l’Ecdc l’ha dichiarata dichiarata variante di preoccupazione. Mentre le restrizioni per contenere l’avanzata del virus diventano sempre più blande, il Covid continua a diffondersi e la sottovariante in questione ha dimostrato una particolare capacità di aggirare la difesa degli anticorpi generati dal vaccino e da precedenti infezioni (L'HuffPost)

– Dopo 5 mesi, anche avendo avuto le prime varianti di omicron o altre, la numero 5 può infettare nuovamente. Ormai è certo: il virus non scomparirà e non si arriverà mai all’immunità di gregge. (TeleRama News)

Gli altri sintomi di Omicron 5. È sempre presente una estrema debolezza che richiede molto riposo. Omicron 5 può infettare anche chi ha avuto sottovarianti precedenti di Omicron (Il Riformista)

Il Covid ha rialzato la testa, trainato da una sottovariante di Omicron: la versione numero 5, nominata BA.5. Tra i sintomi mal di gola, febbre e raffreddore. (Repubblica TV)

Ad ammonire sulla super trasmissibilità della sottovariante Omicron 5, destinata a diventare dominante anche in Italia, è il virologo Fabrizio Pregliasco, docente di Igiene all'università Statale di Milano e direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi. (Adnkronos)