Egitto, Patrick Zaky domani a processo: l'accusa è di aver diffuso informazioni false in patria e all'estero

la Repubblica INTERNO

La svolta alla vigilia del viaggio del presidente Al Sisi a New York per l'assemblea generale Onu

Egitto, Patrick Zaky domani a processo: l'accusa è di aver diffuso informazioni false in patria e all'estero di Francesca Caferri. (ansa). Dopo 17 mesi, lo studente dell'università di Bologna conoscerà il dettaglio delle accuse che lo tengono in cella dal febbraio 2020.

(la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

La sua custodia cautelare è durata un anno e sette mesi e c'è chi prevedeva che sarebbe durata ancora a lungo, superando i due anni previsti dall'ordinamento egiziano, come già accaduto per molti altri detenuti di coscienza. (Domani)

Il ricercatore dell'università di Bologna resta in carcere. Bologna si mobilita, stasera un flash mob per Zaki. Stasera è in programma un flash mob a Bologna per tornare a chiedere la liberazione di Zaki. (LaPresse)

L’animale preistorico, i cui resti sono stati identificati da ricercatori delle università Americana de Il Cairo e di Mansoura, è stato chiamato “Phiomicetus anubis”. Si tratta di una creatura quadrupede, antenata della balena moderna, vissuta circa 43 milioni di anni fa nella depressione del Fayum, un’area a sud ovest della capitale egiziana. (LaPresse)

L’allarme di Amnesty. In aula c’era anche il padre del ricercatore, George, arrivato in città insieme alla sorella del giovane, Marise, e ad altri quattro amici dell’attivista. (Open)

Le udienze in tribunale iniziano alle 9 ora locale e italiana, ma quella di Patrick dovrebbe tenersi più tardi, verso le 10 o le 11 secondo quanto previsto da una sua legale (Rai News)

Cronaca dal Mondo. Patrick Zaki è uno studente egiziano di fede copta che studiava in Italia a Bologna. Patrick Zaki ha compiuto 30 lo scorso giugno, lo ha fatto in carcere (Thesocialpost.it)