Il Papa alla Cei: povertà e servizio sono le beatitudini del vescovo

Avvenire.it INTERNO

«Un incontro molto bello e di famiglia», ha aggiunto il segretario generale della Cei Stefano Russo in una dichiarazione a Tv2000.

«Questo biglietto che ci ha consegnato oggi il Papa - ha ricordato il vescovo Russo - è un’esortazione affinché il vescovo sia sempre testimone della misericordia».

Monsignor Russo ha spiegato: «Nel cammino sinodale viviamo il tempo dell’ascolto e come sempre il Papa, prima di tutti, ce lo testimonia. (Avvenire.it)

La notizia riportata su altri giornali

Ora il Cammino sinodale, supportato dal magistero di Papa Francesco, sembra chiedere un salto di qualità, ‘una conversione pastorale’”, che richiede di “tornare a essere consapevoli di quello che può sembrare scontato”. (Servizio Informazione Religiosa)

In lizza figure che si sono distinte per la vicinanza ai poveri nello stile di Francesco I prelati voteranno una terna sulla quale sarà il Papa ad avere l’ultima parola. (La Repubblica)

Il pontefice ha regalato le "Beatitudini del vescovo" ai pastori italiani riuniti in apertura dell’assemblea generale della Cei. Stoccate e richiami forti quelli che Papa Francesco ha voluto condividere con i vescovi italiani, regalando loro – nell’incontro del 22 novembre all’Ergife Palace Hotel di Roma, in apertura della loro 75/a Assemblea generale – l’immagine del Buon Pastore con il testo delle “Beatitudini del Vescovo”. (Aleteia IT)

Una raccomandazione, questa, arrivata dopo avere ascoltato all'hotel Ergife – dove è riunita la Cei e dove si è recato nel. Poi ha anche toccato il tema della pedofilia chiedendo di essere vigili, rigorosi e solerti nell'intervenire davanti a casi di abusi. (Il Mattino)

Con tre favoriti, secondo quanto emerge da vari prelati delle Sacre Stanze: «Castelluci, Lojudice e Zuppi», in rigoroso ordine alfabetico. Ma da qui a maggio, quando sarà scelto il nuovo capo della Conferenza episcopale italiana dopo la scadenza del mandato quinquennale dell’attuale guida dei vescovi, tutto può cambiare, a maggior ragione con un papa come Francesco che spesso in questi anni ha optato per nomine sorprendenti in diocesi o incarichi importanti (La Stampa)

Poco prima delle 18, al termine dell'incontro, il Papa ha lasciato l'Ergife per fare rientro in Vaticano. Relazione del cardinale Grech sul cammino sinodale. È prevista poi la relazione del cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei Vescovi, sul cammino sinodale; a seguire il dibattito in aula (Vatican News)