Bollo auto: stop proroghe e occhio alla nuova scadenza del 31 gennaio

iLoveTrading ECONOMIA

Il bollo auto ritorna in questo 2022 e decisamente risulta meno amichevole.

Leggi anche: Ecobonus auto 2022: la proroga che vale 450 milioni

Durante la pandemia del covid lo Stato era venuto incontro agli automobilisti con una maggiore tolleranza nei confronti dell’odiato bollo.

Il bollo auto è una tassa molto odiata dagli italiani ed ha la particolarità di essere gestita dalle regioni.

Sono esenti dal bollo anche le auto elettriche come incentivo per il loro impatto ambientale nullo. (iLoveTrading)

Su altri media

L’Agenzia delle entrate deve inviare un avviso del mancato pagamento della tassa automobilistica al contribuente moroso entro tre anni dalla scadenza del balzello A quel punto, la vettura non può più circolare, non può essere rottamata e neppure custodita in un luogo di pubblico accesso. (ilGiornale.it)

SCADENZA BOLLO AUTO NUOVA DI FABBRICA. Il primo bollo di un’auto acquistata nuova di fabbrica deve essere versato entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione. SCADENZA BOLLO AUTO GIÀ CIRCOLANTE. (SicurAUTO.it)

È inoltre possibile pagare attraverso la piattaforma regionale dei pagamenti collegandosi a https://iris.rete.toscana.it oppure presentandosi presso i prestatori di servizi di pagamento (PSP) aderenti al circuito come le delegazioni ACI, le tabaccherie, gli studi di consulenza, gli uffici postali (OK!Mugello )

Le auto d’epoca sono controllate ogni due anni, mentre quelle storiche ogni cinque anni. Per effettuare la revisione sono previste delle tempistiche precise, che vanno rispettate senza ritardi. (ilGiornale.it)

Quando si rischia il fermo amministrativo. Quando scattano i provvedimenti. Più che per il mancato pagamento di un bollo auto, il fermo amministrativo scatta quando un contribuente continua a non pagare il bollo come qualsiasi altro balzello. (ClubAlfa.it)

Quando non paghiamo il bollo auto potremo incorrere nel fermo amministrativo del nostro mezzo. In questo modo la vettura non può più circolare, non può essere rottamata e neppure custodita in un luogo di pubblico accesso (Consumatore.com)