Francia-Italia, Macron ricuce lo strappo: “Profonda amicizia con il popolo italiano”. Mattarella: “Va alimentata”

La Stampa INTERNO

«Esattamente un anno fa, abbiamo suggellato l'unione tra i nostri due Paesi con un trattato. In questo giorno, invio un messaggio di profonda amicizia al popolo italiano». A scriverlo su Twitter, nell'anniversario della firma del Trattato del Quirinale, è il presidente francese Emmanuel Macron. «Francia e Italia hanno assunto un anno fa l'impegno solenne di operare ancor più strettamente insieme. Il Trattato del Quirinale rilancia un'intensa e autentica amicizia tra i nostri popoli, che va alimentata nell'interesse comune dei due Paesi e, insieme, dell'Ue». (La Stampa)

Su altri giornali

Emmanuel Macron ha voluto inviare un messaggio alla nostra Nazione: l’Italia. Oggi è un anniversario importante per i due Stati che sancisce ancora di più la loro amicizia. Emmanuel Macron (Yahoo Eurosport IT)

Così alla fine, per cercare di rimettere il dentifricio dentro il tubetto, deve muoversi l'altissima diplomazia di Twitter. Dunque, nessuno scontro tra Francia e Italia, scrive Emmanuel Macron, ma una «profonda amicizia», un sentimento «autentico e duraturo» che però adesso secondo Sergio Mattarella «va alimentato» per il bene di entrambi e della Ue. (ilGiornale.it)

Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri Antonio Tajani dopo il messaggio postato stamattina dal presidente francese Emmanuel Macron in occasione del primo anniversario del Trattato del Quirinale tra Italia e Francia. (La Sicilia)

Da Macron messaggio sui social (Agenzia askanews)

È questo il caso di Francia e Italia, paesi uniti da un trattato specifico, quello del Quirinale, che è rimasto appannaggio delle cancellerie proprio perché difficile da giustificare alle opinioni pubbliche. (Panorama)

"Esattamente un anno fa, abbiamo suggellato l'unione tra i nostri due Paesi con un trattato. In questo giorno, invio un messaggio di profonda amicizia al popolo italiano". Emmanuel Macron twitta di primo mattino il suo ricordo della firma del Trattato del Quirinale aggiungendo un lungo video in cui ricorda la giornata del 26 novembre 2021 a Roma. (Sky Tg24 )