Iran, accordo raggiunto con l'Aiea: ok alle verifiche sul nucleare per tre mesi

Il Messaggero ESTERI

L'Aiea, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, ha raggiunto un «accordo temporaneo» con le autorità iraniane, consentendo ai suoi ispettori di monitorare per i prossimi tre mesi le attività negli impianti nucleari.

Al termine della sua visita a Teheran, l'Aiea e l'Agenzia per l'energia atomica dell'Iran hanno diffuso un comunicato congiunto nel quale annunciano l'intenzione di continuare a collaborare

APPROFONDIMENTI MONDO Iran pronto a riapire il reattore ad acqua pesante di Arak SALE LA TENSIONE Corea del Nord, gli Usa: «Risponderemo con raid a test. (Il Messaggero)

Su altri giornali

La decisione determina il superamento di un lungo stallo e potrebbe rappresentare un nuovo segnale di distensione in vista delle possibili trattative per un ritorno degli Usa all'accordo sul nucleare Lo rende noto la Banca centrale di Teheran (Tiscali.it)

L'Iran e l'Agenzia Onu hanno spiegato in un comunicato congiunto che le attività di verifica e sorveglianza sulle attività nucleari della Repubblica islamica potranno proseguire per altri 3 mesi. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Saeed Khatibzadeh, all'indomani della visita a Teheran del direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La posizione dell’Iran – Il ministro degli Esteri iraniano Javad Zarif, tuttavia, ha annunciato che Teheran imporrà un regime più restrittivo sulle ispezioni dell’AIEA sui siti nucleari iraniani. L’accesso alle immagini riprese da telecamere collocate nei siti dove saranno vietate le visite a sorpresa degli ispettori, previste dal Protocollo aggiuntivo firmato da Teheran nel 2015. (HamelinProg)