Il green pass per l'estate degli italiani

TIMgate SALUTE

In fascia bianca almeno fino al 15 agosto. Il nuovo decreto dovrebbe prorogare anche lo stato di emergenza, che scade il 31 luglio, per altri tre mesi.

Ci dovrebbero però essere aree di maggiore circolazione del virus dove sarà comunque necessaria la doppia dose anche nei ristoranti.

E questo passa inevitabilmente per avere il maggior numero di persone immunizzate”.

----. . Dove sarà necessario il green pass: le indicazioni del Cts al governo. (TIMgate)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il green pass serve per conseguire due risultati: da un lato incentivare le vaccinazioni, e dall`altro evitare possibili nuove chiusure. In sintesi, ricorrere al certificato verde per permettere la ripresa di attività fino ad oggi non consentite. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Green Pass dal 5 agosto sarà obbligatorio per entrare nei ristoranti e nei bar al chiuso oltre che per concerti, eventi sportivi e teatri. Lo stato d’emergenza dovrebbe essere prorogato fino al 31 dicembre 2021. (LaPresse)

I presidenti di Regione hanno dato il via libera all’obbligo di green pass per i luoghi a rischio assembramento. Non tutti i governatori sono d’accordo: molti chiedono l’uso del pass per ristoranti e locali al chiuso solo nelle zone gialle, arancioni ed eventualmente rosse. (Ristorazione Italiana Magazine)

Ma, come abbiamo detto, restano ancora tante questioni aperte. Green Pass, tutti i nodi ancora da sciogliere: oggi il nuovo decreto arriva in Cdm Oggi il nuovo decreto arriverà sul tavolo del Consiglio dei ministri, ma ci sono ancora moltissimi nodi da sciogliere sia tra governo e Regioni che all’interno della maggioranza. (Fanpage.it)

Tre i temi principali: il Green Pass, il cambio dei paramentri per i colori delle Regioni e il prolungamento dello stato di emergenza. Dovrebbe contare di più, nel nuovo decreto, la percentuale di ospedalizzazioni in base ai posti letti disponibili (QuiComo)

E, aggiungiamo, mettiamo caso che un cliente entri in un locale con un green pass falso, che lo mostri al ristoratore di turno dal quale non può che ottenere il via libera per l'ingresso. Al netto però delle varie posizioni politiche ci sono dubbi e domande lecite alla vigilia soprattutto sull'attuazione pratica del Green Pass, o meglio, sui controlli e suoi controllori. (Panorama)