Covid, Fauci: Livello contagi inquietante, Usa rischiano nuova ondata

LaPresse ECONOMIA

Per contrastare la variante identificata per la prima volta nel Regno Unito, ormai dominante nel Paese nordamericano, Fauci ha esortato gli statunitensi a vaccinarsi e rispettare le misure anti-contagio: “Resistete ancora un po’.

Lo ha dichiarato Anthony Fauci, direttore dell’Istituto malattie infettive degli Stati Uniti e consigliere capo per la salute della Casa Bianca, in un’intervista a Cnn.

“È quasi una corsa tra vaccinare le persone e questa ondata che sembra voler aumentare”, ha detto Fauci, osservando che l’Europa sta vivendo un picco molto simile a quello che gli esperti temono per gli Usa. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Biden: «Progressi sui vaccini, ma i contagi aumentano». Altri 1.660 morti in Brasile. Il Brasile ha registrato 1.660 morti per Covid-19 e 38.927 contagi nelle ultime 24 ore (Corriere del Ticino)

Dal lunedì successivo, il 12, la situazione potrebbe però finalmente cambiare e la Lombardia potrebbe entrare in arancione. In zona rossa dallo scorso 15 marzo, la nostra regione potrebbe cambiare colore a partire da lunedì 12 aprile. (LeccoToday)

TERZI: REGIONE ACCANTO AL TERRITORIO – “Accolgo con soddisfazione – commenta l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi – la conclusione dei lavori e la riapertura di un cavalcavia strategico non solo per Osnago ma per la Brianza meratese nel suo complesso”. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Sia in zona rossa che arancione tornano in presenza gli alunni dei nido, delle materne, delle elementari, e del primo anno delle medie. Seconde case, visite ai parenti e spostamenti. Rispetto alla zona rossa, in zona arancione sono consentiti gli spostamenti all'interno del proprio comune senza autocertificazione. (MilanoToday.it)

Anche la First Minister scozzese, Nicola Sturgeon, ha confermato che la Scozia ha ricevuto le prime dosi di Moderna. Parte oggi la somministrazione nel Regno Unito del terzo farmaco vaccinale, Moderna, approvato dalle autorità britanniche, dopo AstraZeneca e Pfizer-BioNTech. (Gazzetta di Parma)

La Lombardia potrebbe dunque passare in zona arancione dal 12 aprile se questo trend di discesa fosse confermato nei prossimi giorni. "I numeri della nostra regione stanno migliorando e, se continuerà così, spero che venerdì potremo chiedere di tornare arancioni. (QuiComo)