Rt sopra 1 in 3 regioni, terapia intensiva oltre soglia critica in 8

Sputnik Italia INTERNO

8 regioni e provincie autonome. In(meno delle 12 della settimana scorsa) il tasso di occupazione in terapia intensiva o nelle aree mediche è sopra la soglia critica

11 regioni e province autonome hanno una classificazione di rischio moderato: Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Bolzano, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto.

In Campania e Sicilia, inoltre, gli esperti ritengono che possa verificarsi uno scenario di trasmissibilità compatibile a un Rt2. (Sputnik Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Roma - Resta in zona arancione la Calabria dopo la riunione della cabina di regia. Per quella 'brasiliana' (P.1) la prevalenza era del 4,5% (0%-18,3%, mentre era il 4,0% nella scorsa survey del 18 marzo) (Il Lametino)

Quello in aree mediche a livello nazionale scende ulteriormente ed è sotto la soglia critica (32% rispetto al 40% della soglia). Sulla base del monitoraggio, arrivano le nuove ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza: la Valle d’Aosta passa in zona rossa e la Sardegna in arancione. (Il Fatto Quotidiano)

Sono 9.148 i nuovi casi di Coronavirus in Italia, a fronte di 156.872 tamponi effettuati (tra antigenici e molecolari). Il numero di ricoverati in terapia intensiva aumenta di 2 unità nel saldo tra nuovi ingressi e uscite, per un totale di 2.524 pazienti, con 109 nuovi ingressi giornalieri. (Fortune Italia)

Non si registrano decessi, mentre i guariti sono 44. Dei 702 nuovi casi, gli asintomatici sono 285 (40,6%). (Il Piccolo)

In attesa delle decisioni ufficiali, dovrebbero rimanere in zona arancione Calabria, Sicilia e Basilicata Dieci regioni hanno una classificazione di rischio basso: Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Molise, Trento, Sardegna, Umbria e Valle d'Aosta. (PalermoToday)

Secondo l'ultimissimo aggiornamento il numero di vaccinati in Italia è salito a 20.524.435 . Nell'ultimo giorno sono state registrate 144 vittime, mentre il totale dei decessi sale a 121.177 . (Sputnik Italia)