La NASA pronta a testare le comunicazioni spaziali via laser

Andrà nello spazio su un razzo Atlas V della United Launch Alliance a bordo della missione Space Test Program Satellite-6 (STPSat-6) del Dipartimento della Difesa.

La dimostrazione non si spingerà fino alla Luna, ma viaggerà in orbita geosincrona a 35.786 chilometri per testare le comunicazioni laser per almeno due anni.

Dopo un ritardo di due anni, la Laser Communications Relay Demonstration (LCRD) è pronta per il lancio non prima del 4 dicembre. (Tom's Hardware Italia)

Su altre testate

This content is created and maintained by a third party, and imported onto this page to help users provide their email addresses. La luce infrarossa utilizzata per le comunicazioni laser differisce dalle onde radio perché si verifica a una frequenza molto più elevata, consentendo agli ingegneri di inserire più dati in ogni trasmissione. (esquire.com)

Ciononostante, il lavoro prosegue - soprattutto in vista di Artemis - e dicembre potrebbe rappresentare un momento cruciale per l'intero progetto. Un terminale laser nello spazio deve tuttavia essere estremamente preciso quando invia i dati sulla Terra: basta un piccolo errore di una frazione di grado per fallire la comunicazione. (HDblog)