L’epidemiologo Carlo La Vecchia: “Immunità di gregge in luglio? La variante Delta la impedisce”

La Repubblica INTERNO

"No, certo che c'è da preoccuparsi, ma i ricoveri in terapia intensiva sono crollati, quindi tutto è più che gestibile da parte dei servizi sanitari

E perché non c'è da preoccuparsi?

"Certo, la variante Delta è rognosa, basti dire che il suo indice R con 0, ovvero la potenziale trasmissibilità, è tra il 5 e il 10, almeno tre se non quattro volte tanto quella del virus originale".

I contagi del Covid aumentano, sì, però la situazione è sotto controllo, "non raggiungeremo mai più i livelli del lockdown della primavera 2020 o dello scorso inverno". (La Repubblica)

Su altri giornali

Bisogna stanare gli ultra sessantenni non vaccinati. Anche chi è vaccinato deve essere cauto: vanno evitati gli assembramenti sui mezzi pubblici e non va usata la mascherina di stoffa" (La Repubblica)

Milano, 20 lug. (LaPresse) – Alcuni dei più grandi stabilimenti di produzione della Nike in Vietnam sono stati chiusi a seguito degli aumenti dei casi Covid nel Paese. (LaPresse)

’APPELLO: VACCINATEVI! DA DOMANI AUMENTERANNO DI 50.000 POSTI LE DISPONIBILITÀ PER PRENOTARE LA PRIMA DOSE PER OGNI FASCIA DI ETÀ. (mi-lorenteggio.com) Milano, 21 luglio 2021. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

"Cogliamo l’occasione che ci viene offerta - il suo appello -, aderiamo alla campagna Ad annunciarlo il dg Welfare in base ai numeri della campagna vaccinale in corso. (QuiComo)

(TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA). Si registra un nuovo decesso. (Sky Tg24 )

I ricoverati sono 1.359 (+9 rispetto a ieri), di questi 165 sono in terapia intensiva (+3). Il numero totale di vaccinazioni in Italia è di 62.135.089, di cui 34.543.700 prime dosi e 27.591.389 seconde dosi. (Inter-News)