Sciopero portuali illegittimo per la commissione di garanzia, lavoratori: “Blocco confermato”

Fanpage.it INTERNO

A cura di Antonio Palma. Il blocco del Porto Trieste per la protesta dei no green pass è illegittimo secondo la commissione di garanzia degli scioperi ma i lavoratori portuali insistono e confermano per venerdì lo sciopero generale di tutti gli addetti.

La stessa Commissione inoltre ha inviato una nuova nota in merito al Ministro dell'Interno in cui si esprime "particolare preoccupazione" in merito agli scioperi per il "possibile verificarsi, alla luce del delicato contesto sociale, di gravi comportamenti illeciti"

“Revocheremo il blocco solo se rimandano l’obbligo del grenen pass al 31 ottobre”, ha spiega il direttivo del Coordinamento dei Lavoratori Portuali di Trieste ribadendo che la decisione della commissione di garanzia non avrà alcuna influenza sulla protesta indetta per il giorno in cui il green pass sarò obbligatorio su tutti i luoghi di lavoro. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

La protesta a Messina, capitanata da Santi Zuccarello, ex consigliere cominale di Messina, presente sabato a Roma per partecipare alla manifestazione no Green Pass che si è tenuta in Piazza del Popolo con oltre 10 mila partecipanti. (MessinaToday)

Ansa. "Essere qui alle 6 del mattino è un successo", ha sostenuto Marco Liccione leader del movimento No Green Pass 'La Variante Torinese', davanti ai cancelli della Fiat Avio di Rivalta. I cittadini sono esasperati, la violenza non è mai giustificata, ma non ne possiamo davvero più. (Sky Tg24 )

Alle 5 scatterà la mobilitazione dei lavoratori portuali contro il Green Pass. E fanno eco anche gli altri lavoratori portuali. (Primocanale)

I Comuni hanno cercato di organizzarsi ma ci potrebbero essere servizi che saltano per la mancanza di impiegati. Negli ultimi giorni è stata corsa alle prenotazioni degli antigenici rapidi, per chi non ha fatto il vaccino. (VeneziaToday)

Presidio a Trieste, il porto "di fatto non sta funzionando". Un gruppetto di un centinaio di persone si sono radunate al varco 4 del porto di Trieste. A partire da Trieste, dove per oggi è prevista una grossa manifestazione "capitanata" dai portuali della sigla Cptl. (IL GIORNO)

«Quella di domani è una manifestazione presentata come sciopero. Non è stata convalidata dalla Commissione di garanzia quindi è una manifestazione non autorizzata. (Il Manifesto)