Bce sotto attacco. Ma c’è chi difende Lagarde

Finanzaonline.com ECONOMIA

Bce e tassi: la solitudine di Lagarde? Non proprio Nel Day After il Bce Day, le critiche contro Christine Lagarde si sprecano: ieri il Consiglio direttivo dell’Eurotower ha annunciato l’ennesimo rialzo dei tassi di interesse di 50 punti base, facendo scattare di nuovo sull’attenti gli italiani (e tutta l’Europa) già alle prese con la stangata dei tassi sui mutui. Alert vari sono tornati a riempire le prime pagine dei quotidiani finanziari, amplificati da interventi a stazioni radiofoniche varie. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altri giornali

La Banca centrale europea ha deciso giovedì 16 marzo di alzare i tassi d’interesse di mezzo punto percentuale (+0,5%). Ennesimo rialzo che fa parte della strategia della Bce per contrastare la corsa dell’inflazione nell’area dell’euro, deciso nonostante le turbolenze registrate nel settore bancario. (Virgilio Notizie)

Ma il destino ancora incerto di Credit Suisse e dei possibili contagi europei della nuova crisi finanziaria americana hanno ispirato ieri un'enorme cautela sulla traiettoria futura. (la Repubblica)

Anche perché il sistema europeo non è così malmesso. Le conseguenze in Italia? Nulla di rilevante". (Fanpage)

Le ultime scelte intraprese dalla Banca centrale europea hanno alimentato ulteriormente la discussione: il Consiglio direttivo ha deciso oggi di innalzare di 50 punti base i tre tassi di interesse di riferimento, seguendo con attenzione le tensioni in atto sui mercati e dicendosi pronto a intervenire in caso di necessità per preservare la stabilità dei prezzi e la stabilità finanziaria nell'area dell'Euro. (ilGiornale.it)

Non solo la BCE ha alzato nuovamente il tasso d'interesse di 50 punti base, portando il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali al 3,50%, ma la Presidente Lagarde ha lasciato intendere che potrebbe non essere finita qui se i dati sull'inflazione non saranno quelli desiderati, e pare proprio che non lo siano. (Money.it)

Nel video l'intervista a Ilaria Bifarini, economista e saggista (San Marino Rtv)