La Fed lascia fermi i tassi ma anticipa il prossimo rialzo

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

a Fed non cambia la sua politica monetaria ma la stretta sui tassi e sul Qe ora appare più vicina.

"I fattori temporanei che hanno causato l'aumento di alcuni prezzi dovrebbero scomparire, riducendo la pressione inflazionistica" ha detto ancora Powell

"Se guardate alle nostre stime sul 2022 e sul 2023 - ha detto Powell - vedrete che ci attendiamo che vada verso il nostro obiettivo del 2%".

Tuttavia la banca centrale prevede di aumentare i tassi di interesse entro la fine del 2023, prima di quanto previsto in precedenza. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Temiamo quindi che l’economia si muoverà verso un’inflazione più elevata anche se l’attuale impennata si dimostrerà transitoria Il consensus pre-meeting era che non ci sarebbero stati cambiamenti rispetto ai livelli attuali. (La Repubblica)

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali (Finanzaonline.com)

Volendo monitorare i mercati nelle prossime settimane, il primo elemento che si vedrà potrebbe essere una certa, aumentata volatilità. Le intenzioni della FED sarebbero quelle di anticipare la stretta all’inizio del 2023, anche se per Pictet Asset Management è ipotizzabile, invece, un primo rialzo alla fine del 2023. (Proiezioni di Borsa)

Anche gli acquisti di obbligazioni potrebbero terminare prima di quanto detto, come dimostra il fatto che il Fomc (braccio operativo della Fed) abbia già iniziato a discutere le opzioni per sospendere gli acquisti. (Milano Finanza)

Ma come dicevo prima, in questo contesto è quantomai complicato fare previsioni tonto che la stessa FED avverte. Bene per i mercati. 2) Tasso di occupazione: è molto migliorato ma guardate quanto dista dai livelli di inizio 2020. (Finanza.com)

Sebbene la FED non abbia fornito alcuna tempistica chiara per il possibile futuro tapering del bilancio, il dot plot, utilizzato per illustrare le proiezioni dei tassi d’interesse, entro il 2023 i membri del FOMC pensano a due aumenti dei tassi USA (FX Empire Italy)