Quando inizia l'autunno? La data dell'equinozio e il giorno in cui inizierà la stagione autunnale meteorologica

Quando inizia l'autunno? La data dell'equinozio e il giorno in cui inizierà la stagione autunnale meteorologica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Ilmeteo.net INTERNO

Sta per iniziare l'autunno. Quando inizia l'autunno meteorologico, e quando ci sarà l'equinozio che segnerà l'inizio dell'autunno astronomico? L'equinozio d'autunno segnerà l'inizio della stagione autunnale in tutto l'emisfero boreale. Il primo settembre inizierà l'"autunno meteorologico", che durerà fino al 30 novembre, e manca ormai poco anche all'inizio dell’autunno astronomico, che inizia nel giorno dell'equinozio. (Ilmeteo.net)

Se ne è parlato anche su altre testate

Autunno meteorologico vs. autunno astronomico MeteoWeb (MeteoWeb)

Il caldo insiste! Il promontorio di origine nordafricana continuerà a dominare il meteo sull’Italia per almeno un’altra settimana, garantendo condizioni di stabilità e caldo intenso sia durante il giorno che durante la notte. (Tempo Italia)

Ci siamo, è appena cominciato l’Autunno meteorologico sul calendario meteo-climatico italiano, proprio oggi 1° Settembre. È chiaro che l’esordio è tutt’altro che autunnale, considerando che il caldo africano continua a fare la voce grossa in ogni angolo d’Italia. (Tempo Italia)

Settembre parte con caldo, afa e qualche temporale. Dall'8 possibile cambiamento

L'autunno meteorologico è iniziato ma del fresco nemmeno l'ombra e non solo in Italia. L'evoluzione di questa saccatura che al momento sta alimentando un vortice tra la Spagna e la Francia condizionerà il tempo dell'intera settimana sul nostro Paese. (RagusaNews)

Città Che l’estate sia stata calda, anzi caldissima, resta una delle poche certezze. Da oggi, con l’addio ad agosto, si cerca di immaginare la “temperatura” che verrà, generata ormai più dal portafoglio che dall’ombrellone. (Il Saronno)

Il mese di settembre esordisce sotto il segno del promontorio subtropicale , mantenuto da una circolazione predominante di stampo nord africana ancora pienamente estiva e responsabile di un campo... (Virgilio)