Lagarde: la politica monetaria deve guardare oltre l'inflazione temporanea

Milano Finanza ECONOMIA

Nell'attuale contesto, la sfida principale della politica monetaria secondo la presidente "è la garanzia di una reazione non eccessiva agli shock transitori dell'offerta che non hanno alcun impatto sul medio termine, alimentando invece le forze positive della domanda che potrebbero portare l'inflazione verso il 2%".

Questa guidance garantisce che reagiremo solo ai miglioramenti dell'inflazione primaria che confidiamo siano durevoli e che si riflettano nelle dinamiche inflazionistiche sottostanti"

"Pertanto, la politica monetaria deve rimanere focalizzata sulla guida dell'economia fuori dall'emergenza pandemica, guardando oltre l'inflazione temporanea guidata dall'offerta e portandola in modo sostenibile verso l'obiettivo del 2%", ha sottolineato Lagarde. (Milano Finanza)

Su altre testate

La Bce ha il compito di mantenere la stabilità della crescita dei prezzi e si fissa come obiettivo il 2% su base annua E in questo modo causare cambiamenti sui prezzi che spingano an ribasso l’inflazione di fondo. (askanews)

“Per la sua forza, la ripresa del Pil è la più marcata dal 1975”, ha chiosato.Voz/Int2 Lo ha affermato la presidente della Bce, Christine Lagarde, aprendo i lavoro del forum annuale di Sintra, in Portogallo. (askanews)

EUR/USD Hourly Chart. Grafico orario EUR/USD. Sul breve termine, l’euro potrebbe rimbalzare se dovesse completare il bottom testa e spalle. Ha dato anche un segnale “sell” a breve termine, quando la media mobile corta ha incrociato al di sotto quella lunga un paio di settimane fa. (Investing.com)

Intanto, dal segretario del Tesoro Usa Janet Yellen arriva l'allarme: "Non alzare il tetto del debito sarebbe catastrofico". L'esponente dell'amministrazione Biden avverte il Congresso che, se non sbloccherà l'impasse sul bilancio federale, ci sarà un aumento della disoccupazione e si avranno problemi sui mercati finanziari. (Tiscali.it)

"Ma la pandemia ha introdotto anche nuovi trend che potrebbero condizionare le dinamiche dell'inflazione nei prossimi anni. Così la presidente della Bce Christine Lagarde, nell'aprire il Forum della Bce dedicato alle banche centrali, con il discorso ECB Forum on Central Banking "Beyond the pandemic: the future of monetary policy". (Yahoo Finanza)

Una di queste è la transizione verde, “che è probabilmente la più importante ma la meno esplorata”, denuncia e non a caso. Non c’è dubbio per Lagarde che la pandemia abbia dato una spinta alla transizione verde. (EuNews)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr