Lagarde: la politica monetaria deve guardare oltre l'inflazione temporanea

Milano Finanza ECONOMIA

Nell'attuale contesto, la sfida principale della politica monetaria secondo la presidente "è la garanzia di una reazione non eccessiva agli shock transitori dell'offerta che non hanno alcun impatto sul medio termine, alimentando invece le forze positive della domanda che potrebbero portare l'inflazione verso il 2%".

Questa guidance garantisce che reagiremo solo ai miglioramenti dell'inflazione primaria che confidiamo siano durevoli e che si riflettano nelle dinamiche inflazionistiche sottostanti"

"Pertanto, la politica monetaria deve rimanere focalizzata sulla guida dell'economia fuori dall'emergenza pandemica, guardando oltre l'inflazione temporanea guidata dall'offerta e portandola in modo sostenibile verso l'obiettivo del 2%", ha sottolineato Lagarde. (Milano Finanza)

Su altre testate

"Ma la pandemia ha introdotto anche nuovi trend che potrebbero condizionare le dinamiche dell'inflazione nei prossimi anni. La risposta dell'inflazione riflette le circostanze eccezionali in cui ci troviamo. (Yahoo Finanza)

“Per la sua forza, la ripresa del Pil è la più marcata dal 1975”, ha chiosato.Voz/Int2 Lo ha affermato la presidente della Bce, Christine Lagarde, aprendo i lavoro del forum annuale di Sintra, in Portogallo. (askanews)

La Bce ha il compito di mantenere la stabilità della crescita dei prezzi e si fissa come obiettivo il 2% su base annua E in questo modo causare cambiamenti sui prezzi che spingano an ribasso l’inflazione di fondo. (askanews)

Intanto, dal segretario del Tesoro Usa Janet Yellen arriva l'allarme: "Non alzare il tetto del debito sarebbe catastrofico". L'esponente dell'amministrazione Biden avverte il Congresso che, se non sbloccherà l'impasse sul bilancio federale, ci sarà un aumento della disoccupazione e si avranno problemi sui mercati finanziari. (Tiscali.it)

"Stiamo monitorando attentamente gli sviluppi", ha continuato Lagarde, rassicurando sul fatto che "per ora non intravediamo nessun segnale secondo cui questa inflazione si starebbe diffondendo in modo ampio". (Yahoo Finanza)

Una di queste è la transizione verde, “che è probabilmente la più importante ma la meno esplorata”, denuncia e non a caso. Non c’è dubbio per Lagarde che la pandemia abbia dato una spinta alla transizione verde. (EuNews)