Windows 10, corrette cinquanta vulnerabilità con il Patch Tuesday di giugno 2021

Ieri è stato il Patch Tuesday di giugno 2021 di Microsoft e con esso sono arrivate le correzioni per sette vulnerabilità zero-day e per un totale di 50 vulnerabilità che potevano potenzialmente rendere meno sicuro Windows 10.

Gli autori delle minacce hanno quindi concatenato le vulnerabilità CVE-2021-31955 e CVE-2021-31956 per elevare i propri privilegi sul dispositivo Windows compromesso.

BleepingComputer ha riportato l’elenco completo delle vulnerabilità risolte con il Patch Tuesday di giugno e i conseguenti avvisi rilasciati

Delle 50 vulnerabilità corrette con l’aggiornamento di oggi, cinque sono classificate come critiche e quarantacinque come importanti. (Tom's Hardware Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Verificando quanto memorizzato a livello di registro di sistema è anche possibile scoprire se Windows 10 è stato installato a partire da Windows 7 o Windows 8.1. Uno script PowerShell per ottenere la cronologia degli aggiornamenti di Windows 10. (IlSoftware.it)

Microsoft sembra aver accidentalmente confermato il suo arrivo, prima con un riferimento diretto ed esplicito scovato su GitHub (come visibile nello screenshot qui sotto), poi con la pubblicazione di un annuncio di lavoro (ora rimosso) che nella descrizione riportava a chiare lettere Windows 10 e Windows Sun Valley . (Punto Informatico)

Alcune testate d'Oltreoceano riportano in queste ore che nella pagina Microsoft che offre informazioni sul ciclo di vita di Windows 10 sarebbe apparsa la data di ritiro di Windows 10, a metà ottobre 2025. (IlSoftware.it)

Intanto fanno capolino anche i nomi in codice Cherry Hill e Fire Steel.Read More. Advertisements Loading. .dvertisements (HelpMeTech)

Gli esperti di Kaspersky hanno scoperto una serie di attacchi effettuati contro varie aziende attraverso una catena di exploit zero-day per Chrome e Windows 10. PuzzleMaker: attacco combinato. Gli attacchi sono state effettuati mediante l'esecuzione di codice remoto, sfruttando il bug del motore JavaScript V8 di Chrome. (Punto Informatico)

Cosa sappiamo sul nuovo Windows 11. Non ci sono ancora grosse indiscrezioni sul nuovo sistema operativo, che ha nome in codice Sun Valley L'attesa è comunque tutta per Windows 11, che stando proprio alle parole di Nadella "conterrà gli aggiornamenti più significativi degli ultimi dieci anni". (Today.it)