Nissan è la prima ad abbattere il costo delle batterie allo stato solido a soli 75 $/kWh

Android Italy ECONOMIA

La nota casa produttrice di automobili ha appena raggiunto un nuovo traguardo: le sue batterie saranno costruite completamente allo stato solido, utilizzando il litio e permettendo all’azienda di ridurre drasticamente il costo.

L’obiettivo di Nissan, però, resta sempre lo stesso: rimanere sulla soglia dei 75 dollari a kWh.

Difatti, dobbiamo tenere a mente che le batterie agli ioni di litio senza cobalto sono diverse da quelle allo stato solido con tecnologia ASSB. (Android Italy)

La notizia riportata su altri giornali

Per sette giorni puoi navigare liberamente e sperimentare tutte le opportunità del sito. Benvenuto nel mondo siderweb. Login. Inserisci qui le tue credenziali di accesso:. . Username Password Ricordami Login Password dimenticata? (Siderweb)

a Nissan ha presentato Ambition 2030, il nuovo piano industriale che ha l’elettrificazione al centro per il quale sono stati stanziati oltre 15 miliardi di euro nei prossimi cinque anni. Per attuare il piano di trasformazione, oltre agli investimenti economici, verranno attuate diverse sinergie con l’alleanza Renault Nissan Mitsubishi (AlVolante)

In occasione della presentazione degli obiettivi fissati dal programma Ambition 2030, inoltre, Nissan ha svelato anche quattro concept car (Nissan Chill-Out, Nissan Max-Out, Nissan Surf-Out, and Nissan Hang-Out) che anticipano ed estremizzano le possibili evoluzioni della gamma del marchio nipponico nel corso dei prossimi anni Nel corso dei prossimi cinque anni, Nissan prevede di introdurre almeno 20 modelli elettrici o dotati del sistema e-POWER. (Tom's Hardware)

In quest’ottica i giapponesi stanno lavorando per portare sul mercato le batterie a stato solido (ASSB). Nissan è stata la prima casa automobilistica a sviluppare batterie agli ioni di litio a lunga durata, attraverso rigorosi standard di sicurezza. (Computer Magazine)

I tre prototipi. La Nissan ha anche fornito un primo sguardo sui programmi di sviluppo per il futuro della sua gamma prodotto presentando tre prototipi elettrici: una crossover chiamata Chill-Out, un pick-up denominato Surf-Out, una sportiva dal nome Max-Out e una Suv battezzata Hang-Out. (Quattroruote)

Come a dire, le batterie senza cobalto per le masse (e qui entreranno probabilmente in gioco anche la Renault 5 e la Renault 4) e batterie allo stato solido per vetture più esclusive e performanti. A completamento della propria strategia elettrica Nissan mira a creare anche una propria infrastruttura di ricarica (InsideEVs.it)