Vermiglio: gli Oscar e il successo al box office. Cosa ci dice il caso del film di Maura Delpero?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lista alla mano dei film italiani papabili per la candidatura alla corsa ai premi Oscar del 2025, i più avrebbero puntato su Parthenope di Paolo Sorrentino, anche se la presentazione allo scorso Festival del cinema di Cannes non ha folgorato né la critica né gli spettatori. La costante nelle selezioni degli anni recenti è però stata sempre, a prescindere da generi vari ed eventuali, al grande nome. (Movieplayer)
Ne parlano anche altre testate
Ha appena vinto il Leone d’argento Gran premio della giuria alla Mostra del cinema di Venezia e ora Vermiglio, il film di Maura Delpero sull'omonimo villaggio di montagna in Trentino-Alto Adige, è il film italiano scelto per essere candidato all’Oscar come Miglior film internazionale. (Cosmopolitan)
Nel panorama musicale italiano, “Saíhs” è una delle formazioni jazz emergenti più riconosciute a livello nazionale. Il sestetto, nato a Firenze nel 2023, ha ottenuto il Primo Premio nel Concorso per jazz band “Chicco Bettinardi” nel febbraio 2024 e, nel luglio 2023, il Primo Premio del Concorso per gruppi organizzato dall’Eddie Lang Jazz Festival. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Tra le altre notizie abbiamo anche una possibile nuova opera di Pedro Almodóvar, ma anche l'annuncio del ritorno nelle sale di Shining, uno (Taxidrivers.it)
In effetti, è veramente negativo ottenere 3.621.093 euro (e non avere nessun titolo sopra i 500.000 euro) visto che nell’analogo fine settimana del 2023 (28 settembre – 1 ottobre) si conquistavano 5.704.303 euro (-36,4%), con Assassinio a Venezia che incassava ancora 934.654 euro e gli esordi sopra i 700.000 euro sia di Talk to Me che di Paw Patrol: Il super film (Cineguru)
È un secondo posto dietro a Cattivissimo Me 4, ma il film di Maura Delpero in seconda posizione ha scavalcato Beetlejuice Bettlejuice. (ComingSoon.it)
Continua la rassegna musical jazz “I Colori dell’Anima” promossa dall associazione Pannonica Jazz Club, che in estate ha viaggiato in barie location perugine: il ristorante Umbrò, il residence Domus Volumnia, il cinema Méliès e l’Arci di S. Erminio. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)