“Colpo partito per sbaglio”. Salvini: “È legittima difesa”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Eppure molto va capito.

Un assessore leghista ha sparato e ucciso uno straniero pregiudicato e irregolare.

Matteo Salvini si appella alla “legittima difesa”.

Il giorno dopo in piazza Meardi a Voghera pochi parlano.

E però è molto frequentata da chi in queste sere d’estate si attarda ai tavolini […]

(Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

No, due minuti di contraddizioni in cui il Capitano ha assunto i panni del giudice e ha emesso la sua sentenza: si è trattato di legittima difesa perché la difesa è sempre legittima. In secondo luogo, l’eccesso colposo di legittima difesa decade in certe circostanze, è vero, ma non quelle in cui si trovava l’assessore: l’episodio sarebbe dovuto avvenire all’interno della sua abitazione, non in una piazza cittadina. (Wired Italia)

https://t.co/70JmmKEbut — Fedez (@Fedez) July 21, 2021. Le parole di Matteo Salvini che hanno fatto infuriare Fedez. Quali sono state le parole di Salvini che hanno fatto infuriare Fedez? Fedez e Matteo Salvini non saranno mai grandi amici, questo ormai è chiaro perfino al piccolo Leone. (Donna Glamour)

A volere la nuova norma sulla legittima difesa era stato l’intero Carroccio con in prima fila Salvini e l’allora sottosegretario all’Interno Nicola Molteni. Unico dato in controtendenza è quello delle licenze per la caccia che sono 649mila, in flessione di 22mila unità rispetto all’anno precedente. (LA NOTIZIA)

di Pasquale Sorrentino. Tra le pagine web di satira politica più seguite in Italia c’è di certo Socialisti Gaudenti. Persone uccise dall’Isis 0, persone uccise dalla Lega 1” (Giornale del Cilento)

(VIDEO). “Se a sparare fosse stato un extracomunitario e a morire un assessore, parleremmo di legittima difesa?”, chiede Fedez via Instagram al leader della Lega Salvini, che ieri aveva commentato la morte di Youns El Boussetaoiu, ucciso da un colpo di pistola esploso dall'assessore alla sicurezza di Voghera (Pavia). (L'HuffPost)

Non sarò tanto vile da inchiodare qualcuno alle sue parole se, come in questo caso, estemporanee (anche perché l’accusa può essere agevolmente ritorta contro). Con ciò ha messo nei guai ulteriormente Adriatici, impegnato da ore a spiegare agli inquirenti che il colpo era partito accidentalmente (La Stampa)