Covid in Italia, la mappa dell'Rt per regione. Contagi e posti negli ospedali: tutti i dati

Corriere della Sera INTERNO

Tre regioni con Rt sopra i livello di guardia di 1 (Campania, Molise, Sicilia).

Altre che ci vanno vicino, come Bolzano (che lo sfiora con 0,99) e altri territori sopra lo 0,9 (Puglia e Toscana).

L'incidenza settimanale dei contagi è ancora in diminuzione: nei sette giorni di riferimento (dal 19 al 25 aprile) sono stati registrati in media 146 casi ogni 100 mila abitanti, con un calo rispetto alla settimana precedente quando erano stati 157 ogni 100 mila abitanti. (Corriere della Sera)

Su altri media

Il Ministero della Salute riporta che i casi complessivi di Covid-19 da inizio emergenza hanno superato quota 4,05 milioni. Scende di quasi un punto percentuale il rapporto positivi/tamponi totali a 4,88% (ieri 5,83%). (ilmessaggero.it)

Fatto sta che l'Isola, dove anche oggi si registrano 20 decessi, è la seconda regione italiana per contagi dietro la Campania. E la provincia di Palermo registra ben il 60% dei casi totali, 445. (PalermoToday)

In calo i casi Covid in Italia: nelle ultime 24 ore i nuovi contagi sono 5.948, contro i 9.148 di ieri. Si tratta del dato piu' basso addirittura dal 13 ottobre (quando furono 5.901), agli albori della seconda ondata, anche se pesa il crollo dei tamponi del weekend del primo maggio. (La Stampa)

Le misure sono state concordate dai gruppi parlamentari dei partiti di governo. Le misure sono state concordate dai gruppi parlamentari dei partiti di governo, Cdu/Csu e Spd, secondo quanto anticipa la Bild. (Il Piccolo)

Fra di loro 80 hanno eseguito il tampone per presenza di sintomi; 25 sono stati individuati in quanto contatti di casi già noti; per 3 casi è ancora in corso la ricerca epidemiologica. I comuni coinvolti: Bastiglia 1, Bomporto 3, Camposanto 1, Carpi 11, Castelfranco E. (ModenaToday)

Manifestazioni del genere "vanno evitate in situazioni di circolazione virale sostenuta, come è ancora quella attuale". Per quanto riguarda "la vaccinazione a scuola, si è dimostrata in passato molto efficiente (Adnkronos)