Emotet, il nuovo virus che entra in Chrome per svuotare la carta di credito

Emotet, una piaga per Chrome e le nostre carte di credito. La nuova evoluzione di Emotet si sta rivelando essere una vera piaga per la cybersecurity

Quando effettuiamo un acquisto su Chrome o altri browser che utilizzano sempre il codice open source di Chromium, registriamo i dati della nostra carta di credito.

Ecco che a questo punto scatta il lavoro furtivo di Emotet che cerca di accedere a quei dati per rubare le informazioni relative alla nostra carta di credito. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altre testate

Emotet, le rete botnet ora fa paura. Quando si naviga su internet il rischio è sempre dietro l’angolo. Bisognerà quindi prestare particolare attenzione quando si decide di fare acquisti online per non rischiare di rimanere vittime di questi spiacevoli inconvenienti (Centro Meteo italiano)

Quei dati vengono salvati da Chrome, tanto è vero che all’acquisto successivo li troviamo disponibili tramite il completamento automatico. Per sicurezza Chrome li salva in forma crittografata, ma il virus è in grado di rubarli: numero della carta, nome e cognome del titolare, data di scadenza. (Libero Tecnologia)

Anche se Chrome li salva in forma crittografata, il virus è in grado di rubarli lo stesso. Bisognerà quindi prestare ancora maggiore attenzione quando si decide di fare acquisti online per non rischiare di rimanere vittima di questi impostori (Liberoquotidiano.it)

Non c’è pace in questo periodo per Google e per il suo browser Chrome. Zeev Ben Porat, ricercatore scientifico presso CyberArkun, “i malintenzionati possono far caricare al browser in memoria tutte le password archiviate nel gestore delle password” (Webnews.it)

Per chi non la conoscesse, l’Azienda Zero opera nel settore della sanità regionale. Sono richiesti due nuovi dipendenti, rispettivamente, presso l’Azienda Ospedale Università Padova e presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona. (InformazioneOggi.it)

Facile immaginare l'entità dei rischi qualora si tratti di una carta di credito e non di una semplice prepagata Alla base del malware Emotet c'è un sistema di tipo "botnet", ovvero una rete di computer utilizzati all'insaputa dei loro proprietari. (ilGiornale.it)