Codice fiscale e certificati online: nuovi servizi dell’Agenzia delle Entrate

QuiFinanza ECONOMIA

Chiedere il codice fiscale o la partita Iva. Inoltre, nella nuova area riservata è stata predisposta una funzionalità dedicata al rilascio dei certificati di attribuzione del codice fiscale e di attribuzione della partita Iva, due certificazioni che fino ad oggi erano rilasciate solo in ufficio, anche tramite servizi agili.

Una volta completati i controlli sui file (antivirus e formato), la procedura genera e rende disponibile in area autenticata la ricevuta

editato in: da. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri media

L'agenzie delle entrate ha comunicato sul proprio portale il potenziamento dei servizi web riguardo a pratiche preziosissime come il reperimento di certificati di attribuzione di codice fiscale o partita Iva e la consegna di documenti, che si potranno acquisire comodamente. (Gazzetta del Sud)

Consegnare una pratica, ottenere l’attribuzione del codice fiscale o chiedere la partita Iva: i servizi più recenti via Internet dell’Agenzia delle Entrate. Attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate è possibile fare documenti o richiedere dei certificati che fino a poco tempo fa comportavano una gran perdita di tempo facendo la coda agli sportelli fisici. (La Legge per Tutti)

Accedendo alla nuova area “Successione web”, l’utente potrà godere della compilazione guidata della dichiarazione che lo aiuta a riempire correttamente i campi, segnalando eventuali errori Arriva la compilazione assistita per la presentazione della dichiarazione di successione ereditaria che faciliterà, di gran lunga, l’adempimento per i cittadini. (InvestireOggi.it)

Sono i tre nuovi servizi online attivati dall’Agenzia delle Entrate. Via libera in tempo reale del Fisco sui dati, invio online dichiarazione e volture catastali, supporto alla compilazione con messaggi riguardanti eventuali dati non corretti e non conformi. (Quotidiano Sicurezza)

Successione online. Via libera in tempo reale del Fisco sui singoli dati inseriti e la possibilità per l’utente di caricare direttamente le informazioni degli immobili registrate in Catasto. (ingenio-web.it)

I tre nuovi servizi sono parte integrante del piano di evoluzione dell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, con l’introduzione di soluzioni che puntano a migliorare e personalizzare l’esperienza di navigazione degli utenti. (atuttonotizie)