Da lunedì saranno 13 le regioni in zona bianca, ricoveri in calo dell’84%: 29 milioni di italiani tornano “liberi”

La Nuova Venezia INTERNO

In pratica dopo il week end altri 29 milioni di italiani, mezza Italia, tornerà in stato di semi-libertà.

Nelle ultime 4 settimane il numero di persone testate settimanalmente si è ridotto, infatti, del 28,3%, scendendo da 2.614.808 a 1.875.575

In calo del 24,3% anche i ricoveri con sintomi (4.685 rispetto a 6.192) e del -30,4% delle terapie intensive (688 rispetto a 989).

Se dovesse confermare il dato nelle prossime due settimane potrebbe diventare bianca il 28 giugno. (La Nuova Venezia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'incidenza permette poi nuovi passaggi dal giallo al bianco: è il caso della Provincia di Trento, della Lombardia, del Lazio, dell'Emilia-Romagna, del Piemonte e della Puglia. Andando avanti di questo passo, a partire dal 21 giugno passeranno in bianco pure la Toscana, la Sicilia, le Marche, la Provincia di Bolzano, la Basilicata, la Calabria e la Campania (Corriere dello Sport.it)

La percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti è stabile: 40,3% contro 40,1% della scorsa settimana. Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . Scende ancora il valore medio nazionale dell'incidenza dei casi di Covid ogni 100 mila abitanti che passa a 26 rispetto al 32 della scorsa settimana. (Avvenire)

Si attendono le ordinanze del Ministero della Salute per la conferma dell’entrata di altri sei territori in zona bianca per un totale di ulteriori 28 milioni di persone nella fascia meno restrittiva. Stando ai dati ufficiali del monitoraggio dell’ISS di venerdì 11 giugno l’indice Rt nazionale è identico a quello della settimana precedente (0.68). (Notizie.it )

Abbiamo ormai incidenza di 26 casi e ciò ci colloca come secondo miglior paese dell’Ue». Crediamo fermamente nella scienza che ci ha offerto questi vaccini, e ringrazio gli italiani: siamo quasi a 1 italiano su 2 che ha ricevuto la prima dose ma dobbiamo ancora accelerare», ha detto il ministro Speranza (Gazzetta di Parma)

Una comunicazione con la quale, in sostanza, il viene smentita la previsione del presidente facente funzione della Calabria Nino Spirlì che, in una intervista aveva pronosticato il passaggio della nostra regione dalla zona gialla a quella bianca Lombardia e PA Trento andranno in zona bianca, firmerò un’ordinanza. (Il Reggino)

Il 31 maggio sono passate in zona bianca Molise, Sardegna e Friuli Venezia Giulia; il 7 giugno è toccato a Liguria, Umbria, Abruzzo e Veneto. Mezza Italia e 40,5 milioni di italiani in zona bianca da lunedì 14 giugno con il passaggio di altre 5 regioni e una provincia autonoma nella fascia con meno restrizioni. (Money.it)