La gigantesca voragine che si è aperta in Cile

Focus ESTERI

Da qualche giorno si è aperta una gigantesca voragine gigantesca in Cile, vicino alla città di Tierra Amarilla, nella regione di Atacama, presso la miniera di rame Minera Ojos del Salado.

L'apertura di questa voragine – che ha interessato una proprietà agricola – non ha per fortuna creato danni a persone o a strutture, ma ha ovviamente creato preoccupazione tra coloro che abitano nelle vicinanze della miniera: il timore è che un evento del genere possa interessare, in futuro, un luogo abitato, con scuole, abitazioni ecc

La voragine, il cui primo avvistamento, secondo quanto riportato dal Servizio nazionale cileno di geologia e miniere (Sernageomin), risalirebbe al 30 luglio scorso, sarebbe profonda 200 metri circa e larga circa 30: la Mole Antonelliana di Torino, per capirci, ci starebbe comodamente in altezza (ed solo un po' più larga). (Focus)

La notizia riportata su altre testate

Il comune di Tierra Amarilla ha istituito un perimetro di sicurezza. La miniera Alcaparrosa è gestita dalla società canadese Lundin Mining (Il Sole 24 ORE)

(askanews) - Una voragine di 32 metri di diametro e oltre il doppio di profondità è apparsa nel deserto di Atacama in Cile, presso una miniera di rame. La miniera Alcaparrosa è gestita dalla società canadese Lundin Mining (Tiscali Notizie)

Secondo Vice, il sinkhole sembra essere profondo circa 200 metri, con una riserva d'acqua che scorre sul fondo. I geologi di Sernageomin stanno indagando e hanno istituito un perimetro di sicurezza di 100 metri. (MeteoWeb)

La miniera Alcaparrosa è gestita dalla società canadese Lundin Mining (askanews) - Una voragine di 32 metri di diametro e oltre il doppio di profondità è apparsa nel deserto di Atacama in Cile, presso una miniera di rame. (Tiscali Notizie)

Oggi abbiamo diversi specialisti del settore e stiamo mobilitando persone dal livello centrale”, ha affermato David Montenegro, direttore nazionale di Sernageomin SOCAVÓN!Durante la jornada de hoy, personal de las áreas de minería y geología de Dir. (Ilmeteo.net)

Il comune di Tierra Amarilla ha istituito un perimetro di sicurezza. (askanews) – Una voragine di 32 metri di diametro e oltre il doppio di profondità è apparsa nel deserto di Atacama in Cile, presso una miniera di rame. (Agenzia askanews)