Guerra in Ucraina, la Russia avrebbe deciso di schierare i tank Terminator: cosa sappiamo

Sky Tg24 ESTERI

Getty. "L'unica unità operativa russa dei veicoli di supporto ai carri armati BMP-T Terminator è stata probabilmente schierata sull'asse dell'offensiva del Donbass verso Severodonetsk", ha detto il ministero della Difesa Uk.

“La loro presenza – ha aggiunto – indica che il gruppo centrale delle truppe russe (Cgf), che è l'unica unità impiegata per questo veicolo, è coinvolta in questo attacco".

Lo stesso raggruppamento, ha precisato l'intelligence, "aveva sofferto pesanti perdite nel tentativo fallito di sfondare la parte orientale di Kiev nella prima parte della guerra". (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Gli obiettivi da colpire. Una nuova super arma è pronta a sconvolgere ancora una volta la guerra in Ucraina, conflitto che va avanti ormai da tre mesi. (QuiFinanza)

"Condizioni precarie". Sono numerosi le fonti che affermano come i russi stessero ritirando in questi giorni, dai loro depositi, questi tank T-62. Pur di non rimanere a corto di mezzi, i russi stanno schierando numerosi carri armati "rispolverati" nientemeno che dall'era della Guerra Fredda e risalenti agli anni '60. (ilGiornale.it)

Poche settimana fa gli analisti di guerra hanno individuato in Donbass anche il "Terminator", il modello più avanzato tra i carri armati del Cremlino, che inizialmente non era stato sfruttato Nel 2018 decine di T-62 sono stati rinnovati per partecipare all'esercitazione militare Vostok, tenutasi in Siberia e nell'Estremo Oriente russo. (ilgazzettino.it)

Ora assolutamente tutti possono unirsi alle forze armate russe, indipendentemente dall'età. Così, il 25 maggio la Duma di Stato ha approvato una legge che abolisce il limite di età per concludere il primo contratto di servizio militare . (Difesa Online)

Qualche osservatore sostiene che il loro impiego rappresenta un segnale della necessità di mandare al fronte carri armati che devono rimpiazzare le perdite di questi mesi. A bordo numerosi tank russi T 62, tirati fuori da depositi. (Corriere della Sera)

Le caratteristiche dei Terminator, carri armati di ultima generazione. La denominazione tecnica dei Terminator è BMPT-72. La guerra in Ucraina, a ormai tre mesi dall’invasione russa, continua ad andare avanti senza esclusione di colpi. (Virgilio Notizie)