Ratko Mladic, 26 anni dopo, il giorno del verdetto finale per il "macellaio di Bosnia"

L'HuffPost ESTERI

E resta al tempo stesso l’amarezza per il fatto che ci siano voluti 26 anni perché, almeno nel suo caso, fosse fatta giustizia.

Il verdetto arriva dopo 25 anni di processi presso il tribunale ad hoc delle Nazioni Unite per i crimini di guerra per l’ex Jugoslavia che ha condannato una novantina di persone

Mladic è stato incriminato per la prima volta nel luglio 1995.

Sotto la sua guida fu consumato l’assedio di Sarajevo - il più lungo nella storia bellica della fine del XX secolo. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

1' di lettura. Il Tribunale dell’Aja ha confermato oggi in appello la condanna all’ergastolo per Ratko Mladic, il boia di Srebrenica. Respingendo il ricorso della difesa, i giudici dell’Aja hanno confermato le accuse di genocidio, crimini di guerra e contro l’umanità a carico dell’ex capo militare dei serbi di Bosnia, ribadendo il carcere a vita per l’ex generale. (Il Sole 24 ORE)

Per la corte dell’Aia Ratko Mladić è colpevole di genocidio e crimini di guerra, atti disumani, terrore, omicidio, deportazione forzata, presa di ostaggi e altre violazioni contro l’umanità e per lui la pena è l’ergastolo. (Fanpage.it)

Era considerato il braccio armato del leader politico dei serbi di Bosnia, Radovan Karadzic, anche lui condannato all’ergastolo Il macellaio dei Balcani condannato anche in appello per crimini di guerra. (LaPresse)

Il 22 novembre 2017 Mladic era stato condannato all’ergastolo: fra i capi d’accusa anche la responsabilità del massacro di Srebrenica del 1995, il peggiore in Europa dalla seconda guerra mondiale, quando furono uccisi 8 mila ragazzi e uomini musulmani. (Il Messaggero Veneto)

Con questa medaglia di bronzo gli azzurri colsero il primo alloro della loro lunga, e vincente, storia L’Italia, che iniziava a costruirsi per dar vita al ciclo di vittorie degli Anni Trenta, superò al primo turno la Francia per 4-3. (CIP)

Responsabile del massacro di Srebrenica del 1995 Il 22 novembre 2017 Mladic era stato condannato all'ergastolo: fra i capi d'accusa anche la responsabilità del massacro di Srebrenica del 1995, il peggiore in Europa dalla Seconda Guerra Mondiale, quando furono uccisi 8 mila ragazzi e uomini musulmani. (Sky Tg24 )