“La Gen Z non usa più i preservativi né la pillola anticoncezionale, così aumentano le malattie sessuali anche incurabili”: l’allarme dell’Oms

“La Gen Z non usa più i preservativi né la pillola anticoncezionale, così aumentano le malattie sessuali anche incurabili”: l’allarme dell’Oms
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano SALUTE

Un nuovo, urgente, report dell’Oms avverte che in Europa si sta diffondendo in modo allarmante il sesso non protetto tra gli adolescenti, con conseguenze immaginabili – dalle gravidanze indesiderate al maggior rischio di infezioni sessualmente trasmissibili. In Europa, quasi un terzo degli adolescenti (30%) sessualmente attivi non ha usato il preservativo né la pillola anticoncezionale nell’ultimo rapporto sessuale (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Quasi un terzo degli adolescenti (il 30%) non ha utilizzato il preservativo né la pillola anticoncezionale durante l'ultimo rapporto sessuale. Solo 6 adolescenti su 10 usano il preservativo durante i rapporti sessuali e l'utilizzo del profilattico tra i ragazzi è sceso dal 70% al 61% tra i maschi e dal 63% al 57% tra le femmine tra il 2014 e il 2022. (Elle)

L'Organizzazione Mondiale della Sanità per l'Europa denuncia il calo dell'uso del preservativo da parte degli adolescenti negli ultimi anni. I risultati sono contenuti nell'ultimo rapporto dell'OMS Europa sul comportamento sanitario dei ragazzi in età scolare. (la Repubblica)

Allarme salute sessuale tra i giovani: in Italia boom di malattie veneree, serve educazione sessuale a scuola. L’appello delle organizzazioni mondiali Di (Orizzonte Scuola)

Aumentano le infezioni sessuali tra i giovani, la sex roulette trionfa sull’amore tradizionale

E in Italia solo il 15 per cento delle minorenni sessualmente attiva fa uso della pillola contraccettiva, uno dei dati più bassi tra i Paesi Ue. Sempre meno adolescenti in Europa usano il preservativo (EuropaToday)

Purtroppo, questa è una certezza: gli ultimi dati provenienti dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) ci dicono che in tutta Europa, e particolarmente nel nostro Paese, c’è stato un boom delle infezioni sessualmente trasmissibili, in Italia la gonorrea tra i 15/17enni è addirittura sestuplicata nel giro di pochi anni (quando in Europa è raddoppiata), la clamidia è più che raddoppiata e la sifilide è triplicata". (Tiscali Notizie)

L'analisi venerdì 30 Agosto 2024 (ilSicilia.it)