Francia, protesta dei motociclisti contro il divieto di passare tra le auto in colonna

La Gazzetta dello Sport ESTERI

— In Italia è consentito superare passando tra le auto in colonna con la moto o con lo scooter?

Il sorpasso è regolato dall’articolo 148 del Codice della strada ma sulla materia è anche intervenuta una sentenza della Corte di Cassazione

Immagini sui social mostrano la carica dei motard sulle principali strade, con l'avenue Foch a Parigi brulicante di moto.

Prevista una multa di 135 euro per chi sorpassa le auto approfittando degli spazi tra le varie corsie. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre testate

A Parigi, un impressionante corteo di moto si è riunito a Porte Dauphine ed ha sfilato lungo il peripherique, il raccordo che circonda la capitale, bloccandolo in parte e provocando ingorghi. Sui vetri delle finestre del ministero dell’Interno, alcuni manifestanti hanno affisso adesivi con la scritta «Più moto = meno traffico». (Il Messaggero - Motori)

Ultime Notizie dalla rete : Francia modifiche. iPhone Italia. . mentre ine in Germania sì. (Zazoom Blog)

Tutti hanno protestato per un divieto considerato assurdo, in quanto il vantaggio delle due ruote è proprio quello di passare tra le auto incolonnate nel traffico. (AutoMotoriNews)

Le autorità francesi avevano autorizzato nel 2016 la pratica diffusa fra i motociclisti di muoversi liberamente fra le macchine senza rimanere incolonnati nelle file. Migliaia di motociclisti hanno manifestato in diverse città francesi per ripristinare la possibilità di muoversi sulle strade fra le file delle macchine, che è stata vietata due settimane fa. (Dueruote)

Sono decine di migliaia i motociclisti che ieri si sono mobilitati in tutto l'Esagono per chiedere il diritto di viaggiare liberamente tra file di automobili bloccate nel traffico. L'organismo che vigila sulla sicurezza stradale in Francia sostiene che gli incidenti su due ruote siano aumentati del 12% sui tratti interessati dai 5 anni di prova. (ilGiornale.it)

Il nuovo divieto prevede per i trasgressori una multa di 135 euro e il ritiro di tre punti della patente. Fornito da AGI. AGI - Migliaia di motociclisti manifestano in Francia contro il divieto di svicolare tra le automobili, entrato in vigore il primo febbraio. (Notizie - MSN Italia)