Meno contagi, il Covid frena sui posti di lavoro

La Stampa SALUTE

Per il secondo mese consecutivo in Piemonte si registra una riduzione di contagi da Covid 19 sul lavoro.

Il report della Consulenza statistico attuariale Inail rileva che a febbraio le denunce sono state 825, dimezzate rispetto al mese precedente.

Anche questo dato conferma il trend in discesa dei casi di infortunio sul lavoro da coronavirus: dalle 3.468 denunce di dicembre 2020 (+22,5% rispetto a novembre) si è passati ai 1.735. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

I ricoverati in terapia intensiva sono 365 (-5 rispetto a ieri). Dato positivo è il calo registrato nelle terapie intensive (-5) mentre ancora col segno «più» i ricoveri in regime ordinario (+14 rispetto a ieri, domenica). (Corriere della Sera)

Per quanto riguarda gli over 70, sono 24 mila quelli che hanno già ricevuto la prima dose, su un totale di 236 mila che hanno effettuato la prenotazione Sono invece 252 mila (di cui 21 mila nelle Rsa), su 348 mila che hanno aderito, gli over 80 vaccinati con la prima dose. (Cuneodice.it)

La panchina vaccinale si abbinerà ai meccanismi di overbooking e chiamate anticipate sulle prenotazioni già fissate per i giorni successivi e sarà sperimentata con i sessantenni quando partiranno le somministrazioni per la loro categoria (una fascia che, rispetto agli over 80 e agli over 70, ha una maggiore facilità a rendersi disponibile a spostamenti logistici immediati) Da domani, 8 aprile, partirà in Piemonte le preadesioni per la fascia 60-69 anni attraverso il portale www. (Quotidiano Piemontese)

I ricoverati non in terapia intensiva sono 3.889 (+7 rispetto a ieri). Oggi l’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 1.464 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 194 dopo test antigenico), pari al 6,1% dei 24.097 tamponi eseguiti, di cui 13.153 antigenici. (newsbiella.it)

La panchina vaccinale si abbinerà ai meccanismi di over booking e chiamate anticipate sulle prenotazioni già fissate per i giorni successivi e sarà sperimentata con i sessantenni quando partiranno le somministrazioni per la loro categoria (una fascia che, rispetto agli over 80 e agli over 70, ha una maggiore facilità a rendersi disponibile a spostamenti logistici immediati) Si chiama "panchina vaccinale" ed è una novità rispetto alla notizia - diffusa stamattina - dell'avvio delle preadesioni al vaccino Covid per la fascia 60-69 anni attraverso il portale IlPiemontetivaccina. (Unione Monregalese)

Sono 21.974 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi della Regione Piemonte (dato delle ore 17.30). Per i sessantenni sarà possibile apporre una spunta su una apposita casella per indicare la propria disponibilità a una reperibilità last minute (TargatoCn.it)