Papa Luciani sarà beato, è arrivato l’ok di Francesco: Chiesa riconosce come miracolosa la guarigione…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Primogenito di quattro figli di Giovanni Luciani e Bortola Tancon, fu battezzato il giorno stesso della nascita.

Ora la beatificazione che lo associa agli altri Pontefici recenti già canonizzati: san Giovanni XXIII, san Paolo VI e san Giovanni Paolo II

Il 15 dicembre 1969 san Paolo VI annunciò la sua nomina alla sede patriarcale di Venezia.

Giovanni Paolo I sarà beato.

Quella sera del 28 settembre Luciani morì da solo, nel letto della sua stanza, per infarto acuto al miocardio. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Attualmente, oltre il 40% degli argentini vive in stato di povertà Sotto accusa la gestione della pandemia da parte del governo di Fernandez, in costante calo di consensi da tempo e l’alta disoccupazione. (LaPresse)

La diagnosi è devastante: «Encefalopatia epilettica ad insorgenza acuta, con stato epilettico refrattario ad eziologia sconosciuta». L’8 agosto la paziente viene «estubata»; il 25 agosto «lo stato epilettico apparve risolto e il 5 settembre la paziente venne dimessa». (La Stampa)

Perché lui era talmente tanto semplice e modesto che mai si sarebbe aspettato due cariche di questo peso». 'AGORDO - «Penso che nella sua immensa umiltà il mio prozio Albino, pur fedelissimo e ossequioso nei confronti di tutto ciò che è legato alle gerarchie cattoliche, non avrebbe voluto diventare Beato. (ilgazzettino.it)

Le vie dei Santi” alla notizia della prossima beatificazione di Papa Giovanni Paolo I, attraverso le parole del presidente Stefano Zanin e del direttore scientifico Marco Zabotti. Un grande evento musicale che esprimerà in maniera corale gioia e riconoscenza per Papa Luciani Beato” (Qdpnews)

E poi la velocità del suo ministero ha preparato il terreno alla straordinaria figura di Giovanni Paolo II. Papa Luciani ha mantenuto, nel tempo, una linearità che gli ha permesso di praticare vicinanza e attenzione in tutte le più piccole situazioni di vita. (Vatican News)

So che qualche volta lo faceva, insieme al segretario. Parlavamo dei problemi dei parenti e, qualche volta, anche delle sue preoccupazioni (Avvenire)