Sottosegretari del governo Draghi, tutti i nomi: il Pd punta sulle donne, M5S spera nelle riconferme

Il Riformista INTERNO

Nomine politiche difficili, certamente, ma anche veri e propri “problemi tecnici” frenano e dilatano i tempi della scelta dei sottosegretari del governo Draghi, agitando le forze di maggioranza.

Nel Pd è partito un gioco di equilibri di genere.

Come detto invece, le liste di M5S e Pd sono ancora un cantiere.

Due invece per Italia Viva, uno a Leu e uno al blocco centrista (tra Azione, Più Europa e Centro democratico). (Il Riformista)

Su altri giornali

politica. Il Governo rinnova le misure anticovid con il Cdm di questa mattina. (TG La7)

Da incrociare cercando di scontentare al minimo gli azionisti del governo e seguendo i due criteri fissati dal capo del governo. Mario Draghi ieri ha cominciato a capire sulla propria pelle cosa significhi avere a che fare con i partiti e con le loro richieste. (La Stampa)

Governo Draghi, la partita dei sottosegretari non si chiude: oltre a Pittoni (Lega) spunta Floridia (M5S) Di. In ottica quote rosa ci sarebbe anche Lucia Borgonzoni, ex candidata alla presidente della Regione Emilia-Romagna, ma con poca esperienza nel mondo della scuola. (Orizzonte Scuola)

Anche perchè Draghi vorrebbe tenere per sè 6/7 caselle per mettere persone di fiducia, tecnici, a fare da sentinelle nei ministeri affidati a politici. Ma forse anche venerdì dopo il Consiglio europeo da remoto in cui giovedì e venerdì Draghi farà il suo esordio da premier. (Tiscali Notizie)

I pentastellati sperano di portare a casa 11-12 caselle, ma i più pessimisti parlano addirittura di 10 posti a disposizione del M5S. Leggi anche Governo Draghi, resta nodo su successore Carfagna. Fonti del Movimento 5 Stelle confidano che la partita possa chiudersi tra stasera e domani. (Adnkronos)

Secondo quanto riferiscono fonti di maggioranza all'agenzia di stampa Askanews Draghi avrebbe intenzione di nominare un nuovo ambasciatore italiano presso l'Unione europea. M5s-Pd: la lista dei sottosegretari non è ancora pronta. (Today.it)