La doppia dose di AstraZeneca è meno efficace del mix con Pfizer o Moderna

Today.it SALUTE

Attualmente, infatti, non sono stati prodotti studi sull'efficacia del vaccino in regime eterologo.

Il regime eterologo, hanno concluso dall'Oms, "è da considerarsi off-label e non ci sono attualmente dati per preferire il regime eterologo rispetto agli altri vaccini".

"Anche se i dati al momento sono incoraggianti, serve cautela nell'interpretarli", hanno tenuto a sottolineare gli studiosi nell'aggiornamento delle raccomandazioni che riguardano il vaccino di AstraZeneca (Today.it)

Su altri giornali

La risposta immunitaria che si ha con due dosi di vaccino anti-Covid AstraZeneca è minore rispetto a quella osservata con il mix di vaccini con prima dose di Astrazeneca e seconda a Rna e anche con due dosi di vaccino ad Rna. (L'HuffPost)

Gli studi condotti finora suggeriscono che, dopo la prima dose di vaccino AstraZeneca, seguita da una seconda dose di vaccino a mRNA, la risposta immunitaria sia migliore. Con la vaccinazione mista tuttavia si è osservata una maggiore reattogenicità, anche se ritenuta accettabile dagli esperti del Sage. (Wired Italia)

Le false credenze e i dubbi delle persone davanti alla puntura, tra fobie da talk show e risposte alle domande più frequenti (La Repubblica Firenze.it)

La categoria "estremamente vulnerabili". (Gazzetta del Sud)

In particolare l'Oms ha confermato il nesso tra questo serio anti-Covid e la trombosi, anche se questa reazione avversa è molto rara con un 1 caso per 100.000 adulti vaccinati. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha aggiornato le sue raccomandazioni sul vaccino anti-Covid sviluppato dalla casa farmaceutica anglo-svedese AstraZeneca (Sputnik Italia)

A una paziente oncologica di Grosseto sarebbe stata somministrata per errore la prima dose di vaccino Astrazeneca e ora non riesce a ottenere il richiamo. "La signora in questione paziente oncologica in fase di follow-up - spiega Torselli in una nota - già nel mese di marzo scorso era stata oggetto di un primo errore, ricevendo il vaccino Astrazeneca, anziché un siero mRna come avrebbe dovuto ricevere in quanto fragile. (La Repubblica Firenze.it)