Memoria e celebrazione: Torino onora i suoi defunti

Memoria e celebrazione: Torino onora i suoi defunti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Torino Cronaca INTERNO

Orino, città di storie e memorie, torna a vivere i giorni della commemorazione dei defunti con un fitto calendario di eventi religiosi e culturali. Fino al 3 novembre, cimiteri aperti dalle 8.30 alle 17.30, linee bus potenziate e un servizio navetta gratuito sono stati messi a disposizione di chi desidera rendere omaggio ai propri cari. Il primo novembre, alle 15.30, l'arcivescovo Roberto Repole celebrerà la messa al Cimitero Parco, e il 2 novembre il Cimitero Monumentale ospiterà la cerimonia istituzionale, con una messa pomeridiana alle 15.30. (Torino Cronaca)

Se ne è parlato anche su altri media

Quest'anno il ponte festivo in occasione di queste due ricorrenze e tocca anche il 4 novembre, "Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate", in ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale.«Nella circostanza della commemorazione dei defunti - si legge in una nota di Palazzo di Città -, il Cimitero resterà aperto senza interruzione dalle ore 7:00 alle ore 18:00, da giovedì 31.10.2024 sino a lunedì. (GiovinazzoViva)

Non ci sorprende mica la notizia diffusa nelle ultime ore circa il posizionamento della città di Taranto che sprofonda di ben 12 posizioni, approdando al 79° posto nella classifica del report di Ecosistema Urbano di Legambiente che annualmente analizza, secondo alcuni specifici parametri, le condizioni della qualità di vita di ben 106 città capoluogo italiane. (Tarantini Time Quotidiano)

Per un popolo interamente dipendente dal mondo naturale, queste profezie erano un’importante fonte di conforto durante il lungo e buio inverno. Dolcetti, scherzetti, zucche e travestimenti. Il 31 ottobre è il giorno di Halloween, ricorrenza di origine celtica festeggiata in molti Paesi anglosassoni, in particolare negli Usa, dove la tradizione è molto sentita. (Frosinone News)

Ognissanti e festa dei morti. I cimiteri prolungano l’orario di apertura

Attiva la lettura vocale In occasione della commemorazione dei Defunti, l'amministrazione comunale di Catania ha predisposto, per i giorni 1, 2 e 3 novembre, un piano di circolazione nella zona del... (Virgilio)

Anche quest'anno, in via straordinaria, le celebrazioni non si terranno presso il Monumento ai Caduti di Piazza IV Novembre, attualmente oggetto di riqualificazione, ma saranno ospitate al Monumento dei Caduti del Mare, in via Rodari. (Tarantini Time Quotidiano)

Si avvicinano il giorno di Ognissanti e quello della commemorazione dei propri cari defunti e anche quest’anno i cimiteri comunali di Empoli saranno aperti con orario continuato dalle 8 alle 17.30. Non sono previste però modifiche al transito o alla sosta, non ritenute necessarie per la gestione dell’afflusso ai vari camposanti. (LA NAZIONE)