Fda sgambetta Biden sulla terza dose. «Va riservata ad anziani e fragili»

La Verità ECONOMIA

Gli esperti dell'agenzia Usa bocciano il richiamo negli under 65, sottolineando l'«incidenza più elevata» di miocarditi che si registra nei minori. E i Cdc ridimensionano la copertura dei vaccini: «Cala dopo 4 mesi».La terza dose va data solo agli over 65 e alle persone più vulnerabili. Le conclusio

(La Verità)

Su altre fonti

Una simile decisione, però, determinerebbe un conflitto esplicito tra la comunità scientifica, che si è espressa con il voto, e le istituzioni favorevoli al 'booster shot program' Terza dose per tutti i cittadini statunitensi? (L'AntiDiplomatico)

Ieri infatti il comitato scientifico consultivo della Food and Drug Administration (Fda), l’agenzia federale Usa sulla sicurezza dei farmaci, ha bocciato il richiamo con terza dose di Pfizer-BioNTech per le persone di età pari o superiore a 16 anni. (Nicola Porro)

Giulia Lucenti aveva deciso di sottoporsi al vaccino come tanti suoi coetanei, ma qualcosa è andato storto in quel terribile 9 settembre. Così come riportato in un’intervista alla madre di Giulia Lucenti per il sito de Il Resto del Carlino, Giulia era favorevole alla vaccinazione. (Napoli.zon)

Il suggerimento degli scienziati alla Fda, che dovrà infine decidere sulle modalità del richiamo, è di riservarlo solo agli over 65, oltre che ai soggetti immunodepressi, categorie considerate ad alto rischio di contagio e di malattia. (Open)

L'amministrazione infatti spinge da tempo sulla terza dose per tutti gli americani, attirandosi non poche critiche dal resto del mondo dove, in particolare nei paesi poveri, non ci sono a disposizione nemmeno le prime dosi per avviare una campagna di vaccinazione di massa. (la Repubblica)

Ora la decisione finale, la prossima settimana, spetta alla Fda, che generalmente segue le raccomandazione dei propri esperti indipendenti. Alla vigilia della discussione si erano creati due fronti scientifici: uno a favore della terza dose, di cui faceva parte il consigliere medico della Casa Bianca Anthony Fauci, e uno contro. (L'Arena)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr