Bonus edilizi, è il momento delle verifiche preventive dell'Agenzia delle Entrate

Ipsoa ECONOMIA

Da quel momento la stessa ha 30 giorni di tempo per gestirle, decidendo se svincolarle o meno

340450/2021 della Direzione dell’Agenzia delle Entrate risalente al 1° dicembre 2021.

Un primo soccorso istituzionale è avvenuto grazie alla risposta a un interpello rilasciata dalla Direzione Regionale dell’Emilia Romagna (prot.

Si tratta, in particolare, delle comunicazioni che le Direzioni Provinciali dell’Agenzia delle Entrate, finalmente designate quali competenti per l’attività di controllo preventivo sulle comunicazioni previste dal D. (Ipsoa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per i rimborsi "lo sviluppo dei processi di semplificazione e digitalizzazione contribuirà al taglio dei tempi di erogazione". "Particolare attenzione - spiega infine l'Agenzia - sarà rivolta alle frodi, attuate sia attraverso l'utilizzo illegittimo dei crediti d'imposta che l'accesso illegittimo ai contributi a fondo perduto e ai ristori destinati agli operatori colpiti dalle conseguenze economiche della pandemia" (ilmessaggero.it)

L'Agenzia delle Entrate è pronta a intensificare i controlli antifrode su bonus e ristori. Altre comunicazioni riguarderanno i contribuenti per i quali sono state riscontrate anomalie in fase di registrazione degli aiuti individuali nel Registro Nazionale aiuti di Stato (Milano Finanza)

E punta anche – come riporta il sito web ansa.it – su servizi “smart” più efficienti per i cittadini e rimborsi più rapidi. Dagli appuntamenti programmati in ufficio alle videocall, dal telefono ai servizi via web, l’Agenzia delle Entrate intende garantire servizi più efficienti e dialogo online grazie agli strumenti messi in campo durante la pandemia (Salernonotizie.it)

Tra gli impegni anche quello di tagliare i tempi per ottenere i contributi a fondo perduto spettanti e i rimborsi. Rimborsi più veloci. Tra gli altri impegni, infine, il taglio dei tempi per far fronte alle richieste contributi a fondo perduto e di rimborsi. (la Repubblica)

Trattare tempestivamente queste richieste, per immettere liquidità nel tessuto economico e contribuire allo sviluppo dell’economia del Paese, è “un obiettivo strategico e un servizio essenziale”, si legge nella circolare n. (Adnkronos)

Per quello che riguarda invece l'obiettivo di velocizzazione dei rimborsi, le Entrate assicurano che lo sviluppo dei processi di semplificazione e digitalizzazione contribuirà al taglio dei tempi di erogazione Attraverso questa strada L'Agenzia delle Entrate punta a migliorare l'assistenza ai cittadini e accelerare l'erogazione di rimborsi e contributi a fondo perduto, per restituire alla collettività la liquidità necessaria. (La Stampa)