Tassi USA, Collins (Fed): sui tagli serve approccio più lento

Tassi USA, Collins (Fed): sui tagli serve approccio più lento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finanza Repubblica ECONOMIA

La presidente della Fed di Boston, Susan Collins esprime cautela sul taglio dei tassi di interesse, negli Stati Uniti, affermando che serve un approccio più lento in seguito alle "significative incertezze" sulle prospettive economiche del Paese. L'economia è in buona salute, ma i progressi sull'inflazione saranno probabilmente più lenti di quanto inizialmente anticipato, sottolinea Collins che spiega come le nuove politiche dell'amministrazione Trump e del Congresso potrebbero cambiare la traiettoria dell'economia, ma è ancora troppo presto stimarne gli effetti. (Finanza Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

VALUTE E PETROLIO Avvio in rosso per le Borse europee. A Piazza Affari frenano le banche e il Ftse Mib cede lo 0,7%. Partenza debole anche per Parigi e Francoforte, che segnano -0,3%.I verbali della Federal Reserve pubblicati ieri confermano i timori dei banchieri centrali americani per un possibile aumento dell’inflazione nel 2025. (financialounge.com)

I membri del FOMC, il comitato che regola la politica monetaria della Fed, credono che il comitato sia "al punto o vicino al punto in cui sarebbe opportuno rallentare il ritmo dell'allentamento della politica". (Finanza Repubblica)

Nello specifico, sulle conseguenze macro derivanti dall’applicazione dei dazi doganali. La Federal Reserve è sempre più preoccupata. (La Stampa)

Verbali Fed, rischi al rialzo per inflazione con nuove politiche su commercio e immigrazione

BOLOGNA LUCUMÍ FENERBAHCE – Dal 2022, Jhon Lucumí è uno dei giocatori cardine del Bologna, che meno di dodici mesi fa ha strappato il pass per lo storico ritorno in Champions League. BOLOGNA LUCUMÍ FENERBAHCE – La squadra turca allenata da José Mourinho occupa il secondo posto in classifica della Super Lig, e vorrebbe rinforzi per provare a contendere il titolo al Galatasaray. (Europa Calcio)

Sebbene la Fed abbia tagliato i tassi durante la riunione di dicembre, la decisione è stata percepita come "hawkish". La Fed ha ridotto le aspettative per futuri tagli, indicando che i tassi saranno tagliati solo due volte nel 2025. (XTB)

Negli Stati Uniti il processo disinflazionistico ha mostrato una rallentamento e secondo alcuni componenti del direttorio della Federal Reserve "potrebbe essere finito momentaneamente in stallo o potrebbe rischiare di farlo". (Tiscali Notizie)