METEO - TEMPORALI e MALTEMPO per inizio ESTATE? Ecco la tendenza per i primi di GIUGNO, i dettagli

Centro Meteo italiano ESTERI

Non mancherebbero però eventualmente piogge e temporali che dalle zone interne si estendono fin verso le aree costiere anche sul settore tirrenico, con un calo generale delle temperature.

Successivamente, stando ai principali centri di calcolo, le condizioni meteo dello stivale potrebbero tendere ad un forte peggioramento grazie ad una goccia fredda che si posizionerebbe sul Mediterraneo centro-orientale, con la dinamica che favorirebbe un maggior interessamento dal maltempo da parte del versante adriatico. (Centro Meteo italiano)

Su altre fonti

Saranno possibili anche forti rovesci, locali grandinate e forti raffiche di vento, specie sulle zone montane/pedemontane e sulla pianura settentrionale e nord-orientale. (La voce di Rovigo)

Già entro entro venerdì infatti raggiungerà la Penisola balcanica uscendo definitivamente di scena dall'Italia, mentre l'alta pressione potrà tornare liberamente espandersi dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale, riportando sull'Italia condizioni di stabilità. (abruzzo24ore.tv)

Sarà quindi la giornata più calda con punte di 28/30°C sulla Val Padana, localmente anche sulle zone interne toscane e sul Tavoliere delle Puglia, inferiori altrove. Il sole diverrà protagonista e sarà coadiuvato dall'afflusso di correnti calde afro-mediterranee che convergeranno all'interno dell'anticiclone e determineranno un aumento delle temperature. (abruzzo24ore.tv)

Sebbene non appaiano, nelle simulazioni attuali, centri depressionari direttamente in azione sul bacino centrale del Mediterraneo, piuttosto più attivi sul Centro Nord Europa, l’Italia sarebbe comunque investita da corrente instabili e più fresche provenienti dal Nord Ovest dalla Francia e responsabili di locale instabilità a fasi alterne. (Meteo Web)

In Veneto tempo instabile a partire da oggi pomeriggio (sabato 23 maggio) dalle Dolomiti con rovesci e temporali dapprima locali, con tendenza a divenire sparsi dalla sera e in estensione verso le Prealpi e la pianura (specie quella centro settentrionale) fino alle primissime ore di domani mattina. (Il Giornale di Vicenza)

Fino al weekend il tempo tornerà in gran parte stabile e decisamente molto caldo. Il team del sito iLMeteo.it comunica che dalla prossima settimana la presenza anticiclonica si farà sempre più ingombrante. (Yahoo Notizie)