Il paesino di Sappada lascia il Veneto e va in Friuli (a statuto speciale). "Saremo più ricchi? Vederemo"

Tiscali.it INTERNO

Il piccolo centro delle montagne venete, germanofono e turistico, dopo 10 anni dal referendum ottiene il sì della Camera. Ecco quali vantaggi avrà (Tiscali.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il cuore di Sappada è sempre stato friulano, ma anche il portafoglio vuole la sua parte (il Giornale)

Anche se bisogna attendere un... BELLUNO - A Sappada non vedono l'ora di poter concretizzare ciò che il Parlamento ha sancito. (Il Gazzettino)

L’esilio di Sappada in Veneto è durato centosessantacinque anni, ma il cuore e la fede sono sempre rimasti orientati al… Sa ppadexit: questa è la storia del primo Comune italiano che transita da una Regione a statuto ordinario verso l’agognata specialità. (La Stampa)

Più autonomia, più soldi da gestire in proprio. Ha scelto di appartenere alla regione Friuli Venezia Giulia, regione a statuto speciale, quindi autonoma. (Il Gazzettino)

Sappada, il giorno dopo. Ripiegate le bandiere blu con l’aquila gialla del Friuli, esauriti i brindisi e consumate le cene dei festeggiamenti, scemata l’euforia dei caroselli con le auto, il centro montano appena passato da Belluno a Udine, ha ripreso la sua tranquilla e laboriosa vita di… (Messaggero Veneto)

Mercoledì sera i tre cori della comunità di Sappada, di cui il maggiore è diretto da Benedetto Fiori, si sono incontrati per celebrare la patrona Santa Cecilia e, successivamente, per festeggiare... SAPPADA. (il Corriere delle Alpi)