Terremoto Emilia | Dieci anni fa il sisma, poi la ricostruzione: orgogliosa della mia Regione!

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Sono stati concessi contributi per quasi 6,5 miliardi di euro, erogati alle famiglie e alle imprese delle aree colpite.

Esattamente dieci anni fa, nella notte del 20 maggio, in Emilia-Romagna si avvertirono le prime scosse di terremoto, più forti nei territori compresi tra Modena e Ferrara, ma ben avvertibili anche a Bologna.

Anche in questi ultimi due anni, segnati dalla pandemia, i cantieri, pur rallentati, non si sono mai fermati

I fondi europei, ha rimarcato oggi con orgoglio Vasco Errani, sono stati tutti spesi e tutti rendicontati al centesimo. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Lo ha ribadito il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che si trova a Medolla, nel modenese, per l’anniversario del terremoto in Emilia.“L’accoglienza che, anche nei Comuni colpiti dal sisma del 2012, è stata offerta alle famiglie, alle donne, ai ragazzi ucraini in fuga da questa guerra scellerata di aggressione sono una prova di come la solidarietà resti sempre un filo robusto che tesse le vite e le storie – ha sottolineato il capo dello Stato -. (Agenzia askanews)

Alla sera, sarà presente anche Claudio Orlandini, direttore di ComTeatro, che leggerà due storie selezionate dal libro che animeranno gli spazi di confronto e discussione con il pubblico presente. Un evento soprattutto formativo che prenderà spunto dall’esperienza di Michele Bertola, direttore generale del Comune di Bergamo e autore del libro “Persone fuori dal comune. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Se oggi dobbiamo fronteggiare un'emergenza è quella energetica, delle forniture delle materie prime, dei cantieri che rischiano di bloccarsi rallentando qui la ricostruzione È un patrimonio comune che deve rimanere”. (ModenaToday)

E noi senza parole, senza fiato, senza il coraggio di guardare. C’era la Notte bianca, ma senza spettacoli in segno di lutto per l’attentato di Brindisi in cui perse la vita una studentessa. (La Gazzetta di Modena)

Di questa accoglienza dobbiamo essere orgogliosi. "L'accoglienza che è stata offerta alle famiglie, alle donne, ai ragazzi ucraini in fuga da questa guerra scellerata di aggressione è una prova di come la solidarietà resti sempre un filo robusto che tesse le vite e le storie. (L'Unione Sarda.it)

La puntata. approfondimento Sisma Emilia: Ligabue, andai subito in camera di mia figlia La nona puntata del podcast organizzato dalla regione Emilia-Romagna è dedicata al ricordo delle due grandi scosse di terremoto: quella del 20 maggio e quella del 29 maggio. (Sky Tg24 )