Cdp e Fondi vogliono tutta Autostrade

ilGiornale.it ECONOMIA

Hra e Atlantia hanno sottoscritto, tra l'altro, un contratto di compravendita per l'acquisizione dell'88,06% di Aspi.

Intanto ieri Atlantia ha preannunciato che il dopo Aspi sarà presto definito da nuove linee guida che saranno illustrate ai mercati

Ma il percorso di Cassa Depositi e soci per la conquista della rete italiana non è concluso.

Il consorzio composto da Cdp Equity, Blackstone Infrastructure Partners e Macquarie Asset Management che nella notte di venerdì ha firmato per l'acquisizione dell'88,06% del pacchetto azionario di Autostrade per l'Italia punta infatti al 100% del capitale. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altre testate

% Il consorzio guidato da Cdp, controllata dal Tesoro, ha raggiunto l'accordo con Atlantia per l'acquisizione dell'88,06% del pacchetto azionario di Autostrade per l'Italia. Probabile che Atlantia utilizzi parte degli 8 miliardi che pagherà il consorzio per abbattere il debito, mentre la liquidità, circa 5 miliardi, potrà essere dedicata a crescita e creazione di nuovo business (Nuovo Sud)

€ 500.000.007,00 int. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154 (Mediaset Play)

Aspi, si legge ancora nella nota, è uno tra i principali operatori autostradali d’Europa e gestisce oltre 3.000 km di autostrade in Italia, con concessioni a lungo termine Hra e Atlantia hanno sottoscritto, tra l’altro, un contratto di compravendita avente ad oggetto l’acquisizione dell’88,06% di Aspi. (Verde Azzurro Notizie)

Macquarie investe in Italia da quasi due decenni e siamo lieti di poter continuare a sostenere lo sviluppo delle infrastrutture essenziali del Paese attraverso questa partnership con CDP Equity e Blackstone” Aspi. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Si chiude così una lunga e controversa storia iniziata il 14 agosto del 2018 con il crollo del Ponte Morandi di Genova. Proprio questa conclusione ha alimentato nuove polemiche di cui si fanno portavoce i parenti delle quarantatre vittime della sciagura del Ponte Morandi giudicando la conclusione dell’operazione “uno schiaffo ai nostri morti”. (Quotidiano del Sud)

Con la firma dell’accordo di cessione, seguita al voto favorevole dei soci di Atlantia all’offerta presentata dal consorzio guidato da Cdp, dopo 22 anni Autostrade per l’Italia si avvia a tornare sotto il controllo pubblico concludendo l’era Benetton. (Il Diario del Lavoro)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr