Oggi siamo tutti in classe, la ferita va rimarginata

Corriere della Sera INTERNO

Ne ha meno oggi quando è più ricco, distratto, immemore.

Rifiutando di aggiornarci non diamo certamente un buon esempio a chi oggi siede tra i banchi di scuola.

Ne aveva di più quando il Paese era povero, durante la ricostruzione post bellica per esempio.

La didattica a distanza ha contributo a ridurre la ferita, profonda, apertasi nelle loro vite, ma ha ampliato gli effetti negativi delle disuguaglianze di reddito. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Tanta paura e tanto sconcerto da parte dell'autista e di tutte le persone che hanno vissuto questa vicenda; un pulmino, dopo accompagnato gli studenti a scuola, ha preso fuoco stamattina. Il pulmino che poco prima li aveva accompagnati a scuola, una volta parcheggiato, è scoppiato e ha preso fuoco. (Informazione Oggi)

Green Pass obbligatorio anche per gli studenti secondo Abrignani. Durante un’intervista a La Stampa, il professore ha proposto di allargare il Green Pass anche agli studenti che hanno tra 12 e 19 anni, proprio come accade per gli universitari. (Investire Oggi)

Così il virologo Fabrizio Pregliasco, docente alla Statale di Milano, commentando le parole del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi a Sky TG24, che nel caso di un contagio a scuola “si farà attenzione a quel gruppo, a quella classe, a quella scuola ma non sarà più possibile mettere in Dad tutta una regione. (Orizzonte Scuola)

Rimarranno solo le supplenze brevi, gli spezzoni, qualche posto restituito per esaurimento delle graduatorie che però gestiranno le scuole in modo diretto» Il preside notifica per 4 giorni una sorta di “disco rosso” che segna tecnicamente l’assenza ingiustificata (senza stipendio). (Corriere della Sera)

Scuola, si parte con i test salivari. Parte mercoledì, dura per tutto l’anno scolastico e punta a coinvolgere circa 1500 studenti il monitoraggio covid nel liceo Ettore Majorana di Mirano e nell’istituto comprensivo Daniela Furlan di Spinea. (VeneziaToday)

L’ultima norma è quella di non far entrare negli edifici scolastici nessuno senza Green pass, quindi nemmeno genitori e lavoratori. Il decreto del 6 agosto 2021 introduce l’obbligo del Green pass per insegnanti e personale scolastico. (La voce di Rovigo)