ICity Rank 2021, Messina sale di 27 gradini nella classifica delle città digitali

Normanno.com INTERNO

La prima città in classifica è Firenze, mentre all’ultimo posto si posiziona Enna.

Si trova in Sicilia la città meno digitale d’Italia, e non è Messina che, invece, guadagna 30 posizioni nella classifica ICityRank 2021 e si conquista il 62esimo posto.

La classifica ICity Rank delle città metropolitane. (135)

ICity Rank 2021: la classifica completa delle città digitali. Vediamo, di seguito, la classifica completa delle città digitali ICity Rank 2021:. (Normanno.com)

La notizia riportata su altre testate

Staccate le altre due “metropoli”: Catania, in 53° posizione, e Messina (62°). Sull’Isola seguono quindi Ragusa (77°), Siracusa (83°), Caltanissetta (88°), Trapani (99°), Agrigento (103°) e fanalino di coda nazionale Enna, che chiude la classifica al 107° posto (RagusaNews)

Ma, seppure a rilento, qualcosa si sta muovendo: lo dimostra la nona posizione di Cagliari e la dodicesima di Palermo con il massimo del punteggio in open data (al pari di Milano e Pisa). (Corriere della Sera)

Un importante risultato, ottenuto grazie al grande lavoro della Sispi e dell'ufficio Innovazione, che ci consente di alzare ancora di più l'asticella per puntare ad una digitalizzazione ancora più estesa e che semplifichi l'accesso ai cittadini" Palermo è adesso tra i Comuni italiani protagonista di eccellenza nel percorso di digitalizzazione del sistema Italia. (PalermoToday)

Più distaccata Catania, in 53° posizione. E' quanto emerge dal rapporto Icity Rank 2021, indagine sulla digitalizzazione delle città italiane condotta da Fpa, società del gruppo Digital360, presentata in occasione del Forum PA città. (La Repubblica)

E al 20° nella classifica generale, c’è Bari, che eccelle soprattutto nell’apertura e nei servizi online Classifica ICityRank 2021, Palermo avanza di una posizione. (BlogSicilia.it)

Nella classifica 'ICity Rank 2021', redatta dalla società FPA e presentata oggi a Forum PA Città, Bari si conferma, come nel 2020, al 20esimo posto (su 107 Comuni). Sono città che possono diventare ‘piattaforma’, creando le condizioni per lo sviluppo economico e sociale dei loro territori grazie al digitale (BariToday)