Chernobyl, 35 anni dopo: a Bussero due eventi per non dimenticare la tragedia

Fuoridalcomune.it ESTERI

È in occasione del 35esimo anniversario del disastro nucleare di Chernobyl che a Bussero si terranno due eventi dedicati al ricordo della tragedia che ha coinvolto un’intera popolazione, rinnovando così anche l’impegno decennale della comunità di Bussero.

Oltre alle fotografie, verranno presentate delle letture che accompagneranno in questo viaggio nel tempo durante tutta la serata.

“L’eco di Chernobyl“, a cura delle Associazioni “Widelook8” e “Libriamoci“, vedrà come ospite il fotografo Gabriele Vanetti, che racconterà con le sue foto come è cambiata Chernobyl dal momento dell’incidente a oggi. (Fuoridalcomune.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Bryukhanov è stato il primo e l'unico direttore della centrale, sin dagli anni della sua costruzione, fra il 1970 e il 1977. APPROFONDIMENTI IL CASO Chernobyl: sequestrate le prime 1.500 bottiglie di Atomik MONDO Cina, minaccia radioattiva «imminente» LA DENUNCIA Chernobyl, è allarme: il reattore 4 si è svegliato. (Il Messaggero)

Bryukhanov fu licenziato poche settimane dopo l’esplosione del quarto reattore, avvenuta, come noto nel 1986. Come emerso da documenti recentemente declassificati in Ucraina, nel primo rapporto che scrisse subito dopo l’esplosione, Bryukhanov assicurò le autorità che i livelli di radiazione erano “sotto controllo“ (MeteoWeb)

Viktor Bryukhanov è morto all’età di 85 anni: l’uomo è stato il primo e unico direttore della tristemente nota centrale nucleare di Chernobyl. Morto Viktor Bryukhanov, direttore della centrale nucleare di Chernobyl: condanna. (Notizie.it )

Fu poi condannato, dal Tribunale supremo dell'Urss, a dieci anni di carcere dopo essere stato giudicato colpevole di violazioni della sicurezza. Addio a Viktor Bryukhanov: fu il direttore della centrale nucleare di Chernobyl, a capo dell'impianto nel momento del disastro e dei primi sforzi per contenerne le conseguenze, nel 1986. (ilmattino.it)

Bryukhanov è stato il primo e l’unico direttore della centrale, sin dagli anni della sua costruzione, fra il 1970 e il 1977. Viktor Bryukhanov, direttore della centrale nucleare di Chernobyl, a capo dell’impianto nel momento del disastro e dei primi sforzi per contenerne le conseguenze, nel 1986, è morto all’età di 85 anni, ha reso noto la direzione del sito. (L'HuffPost)