Massimo Adriatici, l'assessore di Voghera, e la pistola in tasca | Massimo Gramellini

Corriere della Sera INTERNO

Un po’ perché il confine tra coraggio e audacia, e tra audacia e incoscienza, è talmente sottile che una pistola in tasca ci spinge a varcarlo più facilmente.

Parliamo di un uomo di legge che insegna diritto penale agli allievi della scuola di Polizia.

Non so voi, ma io non riuscirei a girare per strada con una pistola in tasca neanche a scopo dissuasivo.

Che il colpo gli sia partito apposta o per caso, l’assessore alla Sicurezza del comune di Voghera girava per strada con una pistola in tasca. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Mi sono avvicinato, l’ho redarguito invitandolo ad andarsene e a quel punto ho chiamato la polizia. Mentre un altro abitante racconta: “Quando era ancora poliziotto Adriatici scendeva spesso giù con la pistola perché noi ragazzi ci fumavamo le canne. (Il Fatto Quotidiano)

"Non voglio parlare di una vittima ma di un aggressore. Sono rimasto senza parole per quello che è successo", ha spiegato Punturiero (Video - La Stampa)

L'assessore col suo cellulare avrebbe composto il numero della Polizia per segnalare quanto stava avvenendo. Originario di Voghera, si legge in una nota Ansa, è assessore alla Sicurezza da ottobre del 2020. (Il Piccolo)

A rigor di logica, visto il foglio di via sulla spalle, sarebbe dovuto essere lontano da Voghera A destra l’assessore Adriatici, avvocato, ex poliziotto, stimato da tutti e definito dagli ex colleghi in dipinto come “una persona soft, mai sopra le righe”. (il Giornale)

Da una prima ricostruzione, sembrerebbe che l’assessore abbia affrontato la vittima, pluripregiudicato già noto alle forze dell’ordine, perché stava infastidendo alcuni ospiti del bar. L’assessore è stato arrestato per omicidio doloso, e l’iscrizione nel fascicolo è per “eccesso colposo in legittima difesa”. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

La criminalità a Voghera esiste, ma non è quella che ha incontrato ieri sera l'assessore Adriatici". Qualcuno in piazza riferisce anche che durante le retate degli anni passati nella zona l'assessore "usciva sempre con la pistola" (Corriere TV)