L'ingegner Mariani: "Il terremoto di questa mattina a Norcia è simile a quello del 1703"

LA NAZIONE INTERNO

Ingegnere, come legge la scossa di questa mattina a Norcia?

Le scosse di oggi, con la prima più importante, potrebbero essere delle recrudescenze di smorzamento dell'energia"

"Nel nostro caso si può fare riferimento ad un sisma molto simile: quello del 1703, che coinvolse lo stesso ambito geologico e che nelle sue manifestazioni si protrasse lungamente".

Era comunque un bel po' di tempo che non si manifestava una scossa con magnitudo di questo grado". (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altre testate

La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora. (L'Occhio)

L'articolo Iran, scossa di terremoto di magnitudo 5,7: “Non si segnalano vittime” proviene da (HelpMeTech)

Due scosse di terremoto, la prima di magnitudo 2.6 alle 8,03 e la secondo di 3.6 alle 10 sono state registrate nella zona di Norcia dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Al momento alla sala operativa non sono arrivate richieste di intervento. (Gazzetta di Parma)

“La zona interessata è l’area del Centro Italia, nella quale i livelli di sismicità non sono tornati a quelli del periodo precedente l’agosto 2016”. Allora non esisteva una rete fissa che rilevasse i terremoti, ma quando negli anni successivi sono stati installati i primi strumenti “si registravano ancora moltissime scosse” legate alla sequenza cominciata nel 1980 (AbruzzoLive)

SCOSSA M 4.1 AVVERTITA AL NORD ITALIA, ECCO DOVE. CONTINUA A LEGGERE Boato improvviso e scossa di terremoto nettamente avvertita vicino Napoli: ecco cosa è successo e dove. Paura nelle scorse ore al Sud Italia: un forte boato, come riportato da IlMattino. (Centro Meteo italiano)

Terremoto a Norcia, torna la paura nelle Marche. Trema la terra a Norcia, città duramente colpita come tutta la Valnerina dal sisma del 2016. (Today.it)