L'ingegner Mariani: "Il terremoto di questa mattina a Norcia è simile a quello del 1703"

L'ingegner Mariani: Il terremoto di questa mattina a Norcia è simile a quello del 1703
LA NAZIONE INTERNO

Ingegnere, come legge la scossa di questa mattina a Norcia?

Le scosse di oggi, con la prima più importante, potrebbero essere delle recrudescenze di smorzamento dell'energia"

"Nel nostro caso si può fare riferimento ad un sisma molto simile: quello del 1703, che coinvolse lo stesso ambito geologico e che nelle sue manifestazioni si protrasse lungamente".

Era comunque un bel po' di tempo che non si manifestava una scossa con magnitudo di questo grado". (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'evento sismico è stato registrato intorno alle 16,30 e rilanciato attraverso il profilo Twitter dell'istituto di geofisica e vulcanologia grazie alla localizzazione automatica. Così si è risolto il giallo su un terremoto di magnitudo compresa tra 3,2 e 3,7 registrato dall'Ingv nel casertano. (CasertaNews)

Naturalmente in diverse zone del ternano, soprattutto quelle più vicine alla località interessata, è stata avvertita la scossa che comunque non ha procurato danni a persone o cose. La terra ha tremato poco dopo le 10, in una zona semiperiferica del centro abitato, a circa due chilometri di distanza. (TerniToday)

Il sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno rilevato una scossa di 3.6 con epicentro a Norcia, in provincia di Perugia. Terremoto a Norcia, paura per un evento di magnitudo 3.6. (Vesuvius.it)

Terremoto a Norcia di magnitudo 3.6, avvertito in tutto il centro Italia

Secondo i dati registrati dai sismografi dell’INGV, si è strattato di terremoto di magnitudo 1.7, avvenuto nella zona dei Campi Flegrei alle 16:10. Nonostante la modestissima magnitudo, il sisma è stato particolarmente avvertito dalla popolazione per via della superficialità dell’ipocentro, localizzato ad una profondità di soli 2 km (MeteoWeb)

Un’ora e mezza prima la scossa era stata preceduta da un'altra di magnitudo 2. Il sisma è stato avvertito anche altrove: in Abruzzo, nel Teramano soprattutto, stando alle prime segnalazioni, oltre che nelle Marche. (ChietiToday)

Il terremoto è stato avvertito chiaramente da tutta la popolazione locale ma anche nel resto del centro Italia. Nello stesso epicentro di Norcia questa mattina l'Ingv aveva registrato un'altra scossa di terremoto ma meno intensa con magnitudo 2. (Fanpage.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr